Molti anni fa avevo fatto l'esperimento che chiamavo cooperativa, cassone quasi uguale(quello per fare la pappa reale), divisori tra famiglie con escludiregina, siccome mi spiaceva uccidere le vecchie regine che tanto mi avevano beneficiato,
io ho la pensione, mentre a loro compete uno schiaccio.
Ebbene mettevo alcuni favi e la vecchia regina una di seguito alle altre, avendo da un minimo di 3 a 5/6 regine.
La chiamavo anche banca delle regine, in caso di qualche orfanità da li prelevavo.
Non era proprio solo welfare state.
Ad ogni modo tutta la cooperativa si comportava come un'unica famiglia, il melario unico in lunghezza oppure multiplo, era solo diviso dal nido con escludiregina.
Il largo predellino era usato in comune senza alcuna restrizione, ovviamente si devono introdurre le famiglie in momenti di euforia da importazione in modo che avessero il tempo di miscelare i propri odori e segnali.
In caso di introduzione in periodo di aggressività meglio dividere il predellino con un un ostacolo posticcio, che verrà tolto dopo qualche tempo.
Se si usa l'escludiregina per divisorio in questo caso va coperta con foglio di giornale che verrà rosicchiato dalle api un po' alla volta.
Era
un gran perdere di tempo perché il sistema non era automatizzabile e dopo alcuni anni iniziali in cui avevamo meno di 30 alveari, e tanta voglia di togliere i coprifavi,
le arnie Cooperativa andarono in pensione, ma sempre le ricordo con piacere.