Oggi, approfittando del bel tempo, ho fatto la prima visita del 2016 alle mie arnie. Delle sei famiglie e due nuclei che ho, in una non ho rilevato presenza di covata. Ciò mi ha subito preoccupato anche perchè sul fondo ho intravvisto diverse api morte. L'arnia è comunque su sei telaini di cui 4 pieni d'api. Non ho fatto in tempo a controllare bene per trovare la regina ma penso che sia diventata orfana. In tal caso cosa mi consigliate di fare: scrollare le api nelle due arnie vicine o riunire con uno dei due nuclei? Inoltre quali precauzioni devo adottare?
Nel caso di riunione con un nucleo piccolo devo procedere col metodo del foglio di giornale? Cioè posizionando sull'arnia orfana due melari sovrapposti separati da un foglio di giornale bucherellato e trasferendo il nucleo, nei due melari? Oppure posso trasferire direttamente i telaini del nucleo nell'arnia orfana ingabbiando la regina?
Se i due alveari sono affiancati, puoi trasferire semplicemente i telaini senza il rischio di perdere le bottinatrici ma per evitare problemi di accettazione sarebbe da preferire il metodo del giornale, specialmente in questo periodo con temperature basse e scarsa attività.
Oggi ho controllato meglio l'arnia. Purtroppo è senza regina. Hanno pure abbozzato delle celle reali. Domani procedo con la riunione con un nucleo con il metodo del foglio di giornale. Grazie Obombo