|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
SAntonino
Iscritto il: 09/02/2015, 15:39 Messaggi: 39 Località: Sant'Angelo dei Lombardi (AV)
Formazione: Perito Industriale
|
Buona sera a tutti
Oggi, approfittando del bel tempo, ho fatto la prima visita del 2016 alle mie arnie. Delle sei famiglie e due nuclei che ho, in una non ho rilevato presenza di covata. Ciò mi ha subito preoccupato anche perchè sul fondo ho intravvisto diverse api morte. L'arnia è comunque su sei telaini di cui 4 pieni d'api. Non ho fatto in tempo a controllare bene per trovare la regina ma penso che sia diventata orfana. In tal caso cosa mi consigliate di fare: scrollare le api nelle due arnie vicine o riunire con uno dei due nuclei? Inoltre quali precauzioni devo adottare?
Ringrazio in anticipo
|
17/02/2016, 20:25 |
|
|
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Per prima cosa bisogna controllare che la regina non ci sia, poi decidere se riunire con una famiglia debole o disperdere le api. Io sarei più propenso per la riunione. Leggi anche questa discussione: http://www.forumdiagraria.org/tecniche-apistiche-f100/riunire-famiglie-t94051.html
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
18/02/2016, 0:21 |
|
|
SAntonino
Iscritto il: 09/02/2015, 15:39 Messaggi: 39 Località: Sant'Angelo dei Lombardi (AV)
|
Nel caso di riunione con un nucleo piccolo devo procedere col metodo del foglio di giornale? Cioè posizionando sull'arnia orfana due melari sovrapposti separati da un foglio di giornale bucherellato e trasferendo il nucleo, nei due melari? Oppure posso trasferire direttamente i telaini del nucleo nell'arnia orfana ingabbiando la regina?
|
20/02/2016, 15:31 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Se i due alveari sono affiancati, puoi trasferire semplicemente i telaini senza il rischio di perdere le bottinatrici ma per evitare problemi di accettazione sarebbe da preferire il metodo del giornale, specialmente in questo periodo con temperature basse e scarsa attività.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
20/02/2016, 16:08 |
|
|
SAntonino
|
Oggi ho controllato meglio l'arnia. Purtroppo è senza regina. Hanno pure abbozzato delle celle reali. Domani procedo con la riunione con un nucleo con il metodo del foglio di giornale. Grazie Obombo
|
20/02/2016, 23:51 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|