Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 15:43

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
arnia orfana?! 
Autore Messaggio

Un saluto a tutti.
Sabato 14 aprilre penso di avere commesso un errore. Per evitare una seconda sciamatura, dopo avere verificato la presenza della nuova regina ho eliminato le celle reali restanti. Questa operazione non è servita visto che lunedì 16 ho avuto la seconda sciamatura. Ora non so se nell'arnia di partenza ci possa essere ancora una regina?
Se l'arnia fosse rimasta orfana come mi dovrò comportare?
Potrei utilizzare uno dei due sciami che ho visto hanno la regina?
Sandro :(

18/04/2012, 11:04
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Benvenuto nel forum dei contadini, Sandro!
Non dico che sia impossibile, ma è alquanto improbabile che uno sciame secondario parta, due giorni dopo la distruzione delle celle reali, senza che nell'alveare sia rimasta un'altra regina pronta allo sfarfallamento. E' più probabile che ti sia sfuggita qualche cella reale.
A presto,
Romeo.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

18/04/2012, 15:04
Profilo

Grazie obombo della risposta e della speranza che mi hai dato. Spero proprio sia vero.
Attenderò ancora qualche giorno e poi dovro decidere: magari una fusione con uno dei due sciami partiti da quest'arnia.
Mi è stato detto che l'unione con uno sciame (metodo del foglio di giornale) deve essere fatta dopo che la regina in questione è stata fecondata ed ha iniziato a deporre. Tu cosa ne dici? si può fare anche prima?

Obombo ha scritto:
Benvenuto nel forum dei contadini, Sandro!
Non dico che sia impossibile, ma è alquanto improbabile che uno sciame secondario parta, due giorni dopo la distruzione delle celle reali, senza che nell'alveare sia rimasta un'altra regina pronta allo sfarfallamento. E' più probabile che ti sia sfuggita qualche cella reale.
A presto,
Romeo.

19/04/2012, 8:47
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Se intendi riunire lo sciame secondario con la famiglia di partenza, allora devi aspettare la fecondazione delle regine. Visto che sono due, avrai più probabilità di avere almeno una regina fecondata. Se poi si fecondano tutte e due, potrai utilizzarne una per sostituire la regina vecchia.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

19/04/2012, 21:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]