Come da titolo, mi chiedevo quanti telaini di covata conviene lasciare in questo periodo allo scopo di ottenere una famiglia abbastanza forte per il raccolto dell'acacia ma che al tempo stesso non sia così grande da indurre le api a sciamare.
Ovviamente so bene che per la sciamatura entrano in gioco tutta quella serie di elementi di cui si parla spesso, ma ho letto anche che questo è il momento migliore per intervenire in quanto le probabilità di riuscire a bloccarla quando ormai si trovano celle reali a gògò diminuiscono di molto rispetto a quella di operazioni svolte anticipatamente.
Come vi comportate per tentare di inibire la febbre sciamatoria? Io stamani ho visitato le famiglie per controllare i fogli cerei aggiunti qualche giorno fa ( uno l'ho sostituito in quanto lo stavano costruendo ma avevano rosicchiato la cera lungo i fili) , marcare le regine delle arnie acquistate (non ne conosco l'età, quindi le ho tinte di ROSA...ma ne ho trovate solo 2 su 4, sebbene tutte abbiano covata fresca
) e segnarmi per ogni famiglia la composizione dei telaini.
Non ho controllato le due provenienti dalla divisione di una delle mie invernata, chiamomole famiglia 2 e 3, ed una tra quelle acquistate di recente (quella con i due melari sovrapposti), famiglia 7.
Nella fam.1 (con me fino dallo scorso anno, è quella che aveva problemi di covata calcificata) ho trovato quasi 4 telaini di covata, sia fresca che opercolata.
Nelle 4-5-6, famiglie acquistate e ingolfate di scorte fino a pochi giorni fa, i telaini di covata sono 5/6, ovviamente con molta fresca visto lo spazio fornito alle regine per deporre.
Non conosco l'età di queste regine (ma vista la qualità e quantità di covata immaginano siano giovani), ma chi me le ha vendute mi ha detto che lasciava sciamare (e sciamavano) tutti gli anni: ho letto anche sul forum che regine originate da sciamature sono a loro volta più soggette a farlo. Per questo motivo, cosa mi consigliate di fare? 5-6 telai di covata di questi tempi non sono un po' troppi?
Al momento non vorrei aumentare il numero delle arnie, tranne se capita qualche sciame da recuperare o il farne un paio di scorta per eventuali problemi di qualche famiglia, ma al tempo stesso come detto vorrei cercare di tenerle sotto controllo per non ritrovarmi poi a rincorrere sciamature a destra e sinistra.
Buon fine settimana a tutti!