In questo periodo anche le mie api sono un pò incazzose....
Ieri mio suocero ha preso una puntura all'orecchio mentre a piu' di 10 metri ci stava guardando raccogliere uno sciame.
Oggi ho preso una puntura a 20 metri dalle arnie senza aver fatto niente.
Stasera sono andato a controllare e, stando dietro o di lato per vedere se importavano polline o no, qualcuna mi ha attaccato (senza pungermi) nonostante non abbia fatto niente.
Questo comportamento l'ho notato da giovedi 31/03 sino ad oggi, eppure è una bella giornata senza il minimo di vento.
Non so che dire, speriamo semplicemente che gli passi.
alerm770 ha scritto:
è possibile che una famiglia docile...diventi con l'invecchiare della regina più aggressiva? (la regina è del 2010).
La vedo molto improbabile, è piu' probabile che abbiano cambiato la regina e che quella nuova sia piu' incline a far nascere api "incazzose"
alerm770 ha scritto:
é possibile che la mia tuta o i guanti abbiano qualche odore che le possa disturbare? comunque li laverò (come lavate i guanti di pelle?)
Io li lavo in lavatrice con un pò di varichina. Se non levi i pungiglioni dalla tuta e dai guanti, le api sentono l'odore di una loro compagna che ha punto, ti "bollano" come nemico e ti si accaniscono addosso, quindi quando puoi e se li vedi, leva i pungiglioni da guanti e tuta.
alerm770 ha scritto:
o ultima cosa..potrebbe essere che il cartone che ho messo nell'affumicatore ha rilasciato qualche odore che le ha disturbate?
Nell'affumicatore ci metti solo cartone o anche apicalm? Guarda che non sia cartone stampato a colori o che non contenga colle o adesivi di nessun genere.
Non so cosa altro dirti, anche una mia famiglia l'anno scorso quando le aprivo era mooolto incazzosa, ma oggi lo è molto molto meno quando le apro.
Saluti