Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/02/2025, 23:32

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
api fucaiole 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea Scienze naturali
ciao a tutti, ho un problema con delle famiglie fucaiole, vorrei un parere.
Quest'anno ho fatto degli sciami artificiali prendendo i telaini con celle reali delle famiglie piu forti. Quindi per capirci 3 telaini di covata, con celle reali, 2 telaini di miele di scorta e poi le ho messe al posto di una terza arnia forte. Le regine sono nate il 29/04, tre famiglie sono andate a buon fine, ma alter 4 ancora non hanno prodotto covata. Un paio sono diventate sicuramente fucaiole, e adotterò sicuramente il consiglio che avete suggerito nel forum per introdurre un aregina nuova, ora temo per le atre due, che ho sbagliato? aspetto troppo per trovare le uova, e mando in crisi a famiglia? :?:
grazie fra

16/05/2011, 12:01
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Ciao Francesca, non mi pare che tu abbia fatto qualche errore. Non sempre una regina inizia la deposizione nel minor tempo possibile dopo lo sfarfallamento, che sarebbe di una settimana circa, quindi se dopo una settimana non si vedono le uova non vuol dire che bisogna inserire una nuova regina, tutt’al più bisogna accertare la presenza di quella appena nata, anche se non è facile nel caso delle regine vergini. Facendo cosi è ovvio che si va in contro al rischio di orfanità ma introdurre una regina in una famiglia senza la certezza dell’orfanità è un lavoro inutile. In mancanza di una conferma visiva puoi introdurre un favo con larve giovani, se le api costruiscono delle celle reali avrai la sicurezza dell’orfanità.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

16/05/2011, 12:50
Profilo

possono esserci tanti fattori che influiscono, primo su tutto è il tempo, la regina è riuscita a fare il volo nuziale e soprattutto è rientrata dal volo nuziale? potrebbe anche essere che la regina non sia sopravvisutta al volo non sarebbe il primo caso. seconda ipotesi non sono ancora passati abbastanza giorni da quando è stata fecondata di solito ci voglio 3/4 giorni dalla fecondazione per la deposizione. il mio consiglio è quello di fare un controllo molto attento dei telai, controlla bene se c'è covata, cerca la regina se non la trovi al primo passaggio controlla nuovamente e controlla anche le pareti dell'arnia ogni tanto giocano lo scherzetto di nascondersi li. se proprio non la trovi e hai la certezza che la famiglia sia fucaiola spostati ad almeno una decina di metri da dove hai l'alveare con tutta la famiglia, meglio se in discesa, estrai tutti i telai e scrollali dalle api e svuota completamente l'arnia quindi portala nuovamente vuota con i telai vuoti in apiario le api torneranno tutte nell'arnia tranne le fucaiole che non sono in grado di volare quindi o inserisci una nuova regina o fornisci un telaio pieno di covata aperta meglio se con uova anzichè larve di pochi giorni!

16/05/2011, 15:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]