Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 5:58

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
ampliamento nuclei 
Autore Messaggio

Ciao a tutti.
Vi chiedo un consiglio. Due giorni fa ho orfanizzato le mie due famiglie (una su 10 favi, una su 9) per inserire due nuove regine d'allevamento. Le due ex regine le ho spostate in due arnie in polistirolo a 6 favi. In ognuna di questa ho traslocato il favo di covata con la regina, un favo di scorte e il diaframma. Ieri ho inserito le due nuove regine nei ceppi e adesso aspetto che vengano accettate. Come devo agire sui due nuclei?
Considerate che uno ha la regina 2011 e l'altro del 2009. Devo nutrirli? Sciroppo o candito? Dargli ancora fogli cerei? Insomma, vorrei accrescere i due nuclei per lo svernamento. E' possibile?

Per la precisione, le arnie sono posizionate in un orto urbano nella periferia di Torino. La zona è piena di orti nei quali ci sono ortaggi, alberi da frutto e fiori vari. Sembra che ci sia ancora tanta importazione.

Immagine

Grazie...

17/07/2011, 14:52
Profilo

Formazione: diploma superiore
barlettasso ha scritto:
Ciao a tutti.
Vi chiedo un consiglio. Due giorni fa ho orfanizzato le mie due famiglie (una su 10 favi, una su 9) per inserire due nuove regine d'allevamento. Le due ex regine le ho spostate in due arnie in polistirolo a 6 favi. In ognuna di questa ho traslocato il favo di covata con la regina, un favo di scorte e il diaframma. Ieri ho inserito le due nuove regine nei ceppi e adesso aspetto che vengano accettate. Come devo agire sui due nuclei?
Considerate che uno ha la regina 2011 e l'altro del 2009. Devo nutrirli? Sciroppo o candito? Dargli ancora fogli cerei? Insomma, vorrei accrescere i due nuclei per lo svernamento. E' possibile?

Per la precisione, le arnie sono posizionate in un orto urbano nella periferia di Torino. La zona è piena di orti nei quali ci sono ortaggi, alberi da frutto e fiori vari. Sembra che ci sia ancora tanta importazione.

Immagine

Grazie...

Ciao, in questo periodo fare un nucleo con un telaio solo di covata è azzardato ,a meno che non ci si voglia tutelare da una eventuale non accettazione delle nuove regine .
Comunque , come hai riposizionato le varie casse :?:
Hai messo nuovi telai costruiti o con fogli cerei :?:
Se pensi di farti 2 nuovi nuclei di lavoro ne hai parecchio da fare , stando molto attenti ad eventuali saccheggi che in questo periodo vanno alla grande. :mrgreen:
Ora vedi se le regine vengono accettate poi vedrai che tutti di daranno una mano
nicol

17/07/2011, 15:47
Profilo

Cita:
a meno che non ci si voglia tutelare da una eventuale non accettazione delle nuove regine .

Il nucleo è stato creato principalmente per la possibile non accettazione delle nuove regine.

In ognuno dei nuclei è stato messo un favo di covata con la regina, un favo di scorte e delle api scrollate da un'altro favo sempre della stessa arnia.

Il dubbio che ho è relativo al futuro dei nuclei qualora le regine nuove vengano accettate nei due ceppi. Che fare? Ampliarli per farli svernare?

17/07/2011, 16:15
Profilo

Formazione: diploma superiore
barlettasso ha scritto:
Cita:
a meno che non ci si voglia tutelare da una eventuale non accettazione delle nuove regine .

Il nucleo è stato creato principalmente per la possibile non accettazione delle nuove regine.

In ognuno dei nuclei è stato messo un favo di covata con la regina, un favo di scorte e delle api scrollate da un'altro favo sempre della stessa arnia.

Il dubbio che ho è relativo al futuro dei nuclei qualora le regine nuove vengano accettate nei due ceppi. Che fare? Ampliarli per farli svernare?

Io sono dell'idea che portare avanti un nucleo con un solo telaio di covata in questa stagione sia arduo, comunque saresti sempre a tempo a rinforzarli con telai tolti ai due primari, tenendo d'occhio che le due regine vecchie sfornino uova e che i due primari procedano a mille.
Ma almeno un telaio formato o con foglio cereo l'hai messo questo a giorni ti potrà essere la cartina tornasole :o
almeno così la penso io nicol

17/07/2011, 22:47
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao barlettasso,
ma l'ingresso delle arnie è orientato verso la rete?

21/07/2011, 22:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]