Fiorenzo ha scritto:
Una gran brutta sorpresa! Sabato scorso,ho effettuato una visita ai miei tre alveari e bruttissima sorpresa due sono risultati orfani. Tutti e dieci i telaini del nido, contengono riserve e non vi è traccia di covata ne fresca ne opercolata. La mia prima reazione è stata quella di inserire in ogniuno dei due, un telaino preso dal terzo alveare dove c'era sicuramente covata giovane, ma sono riuscito a vedere solo larve piccolissime non sono riuscito invece a vedere uova, spero che questo dipenda dalla mia inesperienza: 1a domanda, dopo quanti giorni riesco a vedere, se essendoci stato l'uovo, le api costruiscono la cella reale? 2a pensandoci bene, se nel nido non c'era covata ma solo riserve significa che l'orfanità risale a diversi giorni addietro e se anche ora nascesse una nuova regina , prima si avere nuove nascite passerebbero una quarantina di giorni, che sommati a quelli precedenti, fanno in modo che probabilmente tutte o perlomeno gran parte delle api presenti attualmente sono morte. Che mi consigliate? grazie
Se la regina è morta improvvisamente e le api non sono riuscite a costruire una nuova cella reale per chè ad esempio non c'era covata fresca, allora la colonia è destinata ad un lento declino.
A me è morta la regina lo scorso inverno e non me ne sono accorto, ho provato a mettere un telaino di covata fresca quando ancora le api orfane erano abbastanza, ma non erano sufficienti.
Non sono riuscite a fare una cella reale e, più grave, non sono riuscite a riscaldare la covata per la nascita delle nuove api. Conclusione: api morte e annerite dentro le celle, telaini neri come il carbone e....famiglia che lentamente stava andando a morire.
Poi improvvisamente un'ape si è improvvisata regina deponendo......ma chiaramente è diventata una regina fucaiola, ovvero nascevano solo fuchi.
Ho raccolto uno sciame selvaggio e l'ho messo nell'arnia orfana, le poche (si fa per dire) api rimaste hanno accettato le nuove e ora vivono contente....sono quelle "indiavolate" che mi hanno inseguito, come ho scritto sul post
api-f53/visita-arnia-e-api-incavolate-t11739.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank").
Se sono orfane da tempo, difficilmente accetteranno una nuova regina, puoi provare, ma è probabile che la uccidano (questo quello che mi hanno detto).
Qualche settimana fa, una delle mie arnie ha sciamato (sono riuscito a raccogliere lo sciame), ma dopo qualche settimana mi sono accorto che la regina nuova (=quella rimasta nell'arnia) non deponeva....ho controllato e ORRORE
non c'era!!!!
La covata? Chi l'ha vista???? L'arnia era completamente prova di covata!!!
Sono andato da un apicoltore della zona, volevo farmi dare un telaio con covata fresca, ma fortunatamente, aveva un telaio con covata fresca e opercolata ed una cella reale chiusa!!!! Mentre la stavo postando nel portasciami, la cella si è aperta ed è nata la regina....sotto i miei occhi!!!
L'ho messa nell'arnia orfana e adesso sono lì, contente e felici
L'hanno accettata perchè era nata da poco e praticamente "non aveva odore"
Questi due esempi per dirti come sia difficile a volte capire cosa si deve fare e come.
Se le tue api sono orfane ormai da molto tempo, difficilmente accetteranno una regina "già nata", quindi ti consiglio di cercare una cella reale. Ma se per caso le api fossero poche, allora magari riunisci le due famiglie orfane per creare una più forte, metti un telaino con covata fresca in questa famiglia e augura loro buona fortuna.
Spero di esserti stato utile.
Fernando