Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/12/2024, 17:40

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
alveari orfani 
Autore Messaggio

Una gran brutta sorpresa! Sabato scorso,ho effettuato una visita ai miei tre alveari e bruttissima sorpresa due sono risultati orfani. Tutti e dieci i telaini del nido, contengono riserve e non vi è traccia di covata ne fresca ne opercolata. La mia prima reazione è stata quella di inserire in ogniuno dei due, un telaino preso dal terzo alveare dove c'era sicuramente covata giovane, ma sono riuscito a vedere solo larve piccolissime non sono riuscito invece a vedere uova, spero che questo dipenda dalla mia inesperienza: 1a domanda, dopo quanti giorni riesco a vedere, se essendoci stato l'uovo, le api costruiscono la cella reale? 2a pensandoci bene, se nel nido non c'era covata ma solo riserve significa che l'orfanità risale a diversi giorni addietro e se anche ora nascesse una nuova regina , prima si avere nuove nascite passerebbero una quarantina di giorni, che sommati a quelli precedenti, fanno in modo che probabilmente tutte o perlomeno gran parte delle api presenti attualmente sono morte. Che mi consigliate? grazie

26/05/2010, 10:39
Profilo

già il giorno successivo alla perdita della reggina dovreste trovare le celle reali....!!!!

26/05/2010, 13:44
Profilo

Formazione: Laurea Informatica
Fiorenzo ha scritto:
Una gran brutta sorpresa! Sabato scorso,ho effettuato una visita ai miei tre alveari e bruttissima sorpresa due sono risultati orfani. Tutti e dieci i telaini del nido, contengono riserve e non vi è traccia di covata ne fresca ne opercolata. La mia prima reazione è stata quella di inserire in ogniuno dei due, un telaino preso dal terzo alveare dove c'era sicuramente covata giovane, ma sono riuscito a vedere solo larve piccolissime non sono riuscito invece a vedere uova, spero che questo dipenda dalla mia inesperienza: 1a domanda, dopo quanti giorni riesco a vedere, se essendoci stato l'uovo, le api costruiscono la cella reale? 2a pensandoci bene, se nel nido non c'era covata ma solo riserve significa che l'orfanità risale a diversi giorni addietro e se anche ora nascesse una nuova regina , prima si avere nuove nascite passerebbero una quarantina di giorni, che sommati a quelli precedenti, fanno in modo che probabilmente tutte o perlomeno gran parte delle api presenti attualmente sono morte. Che mi consigliate? grazie

Se la regina è morta improvvisamente e le api non sono riuscite a costruire una nuova cella reale per chè ad esempio non c'era covata fresca, allora la colonia è destinata ad un lento declino.
A me è morta la regina lo scorso inverno e non me ne sono accorto, ho provato a mettere un telaino di covata fresca quando ancora le api orfane erano abbastanza, ma non erano sufficienti.
Non sono riuscite a fare una cella reale e, più grave, non sono riuscite a riscaldare la covata per la nascita delle nuove api. Conclusione: api morte e annerite dentro le celle, telaini neri come il carbone e....famiglia che lentamente stava andando a morire.
Poi improvvisamente un'ape si è improvvisata regina deponendo......ma chiaramente è diventata una regina fucaiola, ovvero nascevano solo fuchi.
Ho raccolto uno sciame selvaggio e l'ho messo nell'arnia orfana, le poche (si fa per dire) api rimaste hanno accettato le nuove e ora vivono contente....sono quelle "indiavolate" che mi hanno inseguito, come ho scritto sul post api-f53/visita-arnia-e-api-incavolate-t11739.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank").

Se sono orfane da tempo, difficilmente accetteranno una nuova regina, puoi provare, ma è probabile che la uccidano (questo quello che mi hanno detto).
Qualche settimana fa, una delle mie arnie ha sciamato (sono riuscito a raccogliere lo sciame), ma dopo qualche settimana mi sono accorto che la regina nuova (=quella rimasta nell'arnia) non deponeva....ho controllato e ORRORE :o :o non c'era!!!! :twisted: :twisted:
La covata? Chi l'ha vista???? L'arnia era completamente prova di covata!!! :( :(
Sono andato da un apicoltore della zona, volevo farmi dare un telaio con covata fresca, ma fortunatamente, aveva un telaio con covata fresca e opercolata ed una cella reale chiusa!!!! Mentre la stavo postando nel portasciami, la cella si è aperta ed è nata la regina....sotto i miei occhi!!!
L'ho messa nell'arnia orfana e adesso sono lì, contente e felici :D :D
L'hanno accettata perchè era nata da poco e praticamente "non aveva odore"

Questi due esempi per dirti come sia difficile a volte capire cosa si deve fare e come.
Se le tue api sono orfane ormai da molto tempo, difficilmente accetteranno una regina "già nata", quindi ti consiglio di cercare una cella reale. Ma se per caso le api fossero poche, allora magari riunisci le due famiglie orfane per creare una più forte, metti un telaino con covata fresca in questa famiglia e augura loro buona fortuna.

Spero di esserti stato utile.
Fernando

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

26/05/2010, 14:08
Profilo

Formazione: perito industriale
ciao Fiorenzo,
se effettivamente gli alveari sono orfani la costruzione di CR inizia subito, hanno fretta. I cupolini si possono vedere dopo 2/5 gg dall' inserimento dei favi con covata nascente (meno di 3 gg). Nel tuo caso sono propenso a credere che i due alveari sono sciamati e le nuove regine non ancora iniziano a deporre. Aspetta 4/5 gg ed effettua una visita alla sera e con poco fumo per cercare di vedere le regine ancora vergine oppure le nuove CR.
I quaranta gg che calcoli per la vita di un' ape vale per un periodo di normale attività di allevamento e raccolto, nel caso di sciamatura le api che nascono dall' alveare con regina vergine non allevano e raccolgono poco, si risparmiano per poter riavviare la nuova famiglia. Questo vale anche per le api autunnale che possono vivere fino a marzo dell' anno successivo.
per vedere l' uovo occorre che i raggi del sole entrino nelle cellette altrimenti diventa difficile. Guarda sempre vicino alla covata appena nata è più probabile che ci sia. Il primo gg l' uovo è in piedi sul centro della celletta, al secondo gg è inclinata di 45° e al terzo è adagiata sul fondo.
facci sapere.
se le famiglie orfane, durante la visita erano calme, tenevano il favo e non facevano rumuro strano allora le vergini ci sono.
Ninno

26/05/2010, 14:59
Profilo

Vi ringrazio. Ho fatto una visita e per fortuna nel telaino di covata di un'alveare ci sono quattro celle reali, nell'altro invece nulla.Ho azzardato un innesto, prelevando con cautele una della quattro celle reali e immettendola bel telaino di covata dell'alveare dove non c'erano celle reali. Mi rendo conto che una sola cella e perlopiù immessa è molto a rischio, ma allo stato dell'arte non vedevo altra soluzione. di nuovo grazie

28/05/2010, 7:40
Profilo

Formazione: imparata
ciao fiorenzo!
magari non è questo caso, però a volte la regina si fà sopraffare dall'importazione massiccia e non riesce più a deporre ma c'è. diciamo quando imballano il nido di miele perchè hanno troppa fretta per organizzarlo nel melario. a volte capita con regine poco "autorirtarie". forse le celle reali che hai trovato sono solo il loro ennesimo tentativo di sciamatura.. e la regina è dentro che ride :D

28/05/2010, 22:36
Profilo

Oggi ho fatto visita alle mie arnie ed ho trovato in una tre celle reali appena abbozzate. sono andato alla ricerca della regina e non l'ho trovata.
l'8 gennaio ho fatto l'ossalico gocciolato, può essere questo che mi ha fatto morire la regina? però sono passati circa 20 gg mi sembra troppo tempo. la regina che c'era era del 2009 ed era la famiglia più forte che avevo.
Ora cosa devo fare??? se ci sono le celle reali (anche se appena abbozzate ed aperte) vuol dire che c'era covata fresca? oppure le costruiscono a priori?
Le api mi sembra che si comportano diversamente dal solito, in genere era una famiglia molto aggressiva mentre alla visita di oggi erano particolarmente mansuete e solo dopo un pò che le disturbavo si sono agitate parecchio.
Per il resto nonostante la temperatura bassa c'era abbastanza volo, l'unica differenza è che rispetto alle altre arnie non c'è covata opercolata o fresca, mentre nelle altre c'è tanta covata opercolata.

che devo fare???
aspetto o metto un telaino con covata fresca nell'arnia??
delle tre celle reali tengo solo la più grande o lascio tutto così?
non è che le api stanno semplicemente sciamando??(anche se non credo)
se nascesse una regina ora troverà fuchi per essere fecondata??
nel caso si trovano regine fecondate in questo periodo??

scusate le troppe domande.....ma questa non me l'aspettavo proprio

grazie

27/01/2011, 16:20
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Purtroppo l'unica soluzione è l'unione con un altra famiglia, magari la più debole dell'apiario. La costruzione delle celle reali è un tentativo disperato e senza possibilità di riuscita per la mancanza di covata fresca, ma anche inserendo un telaino con covata la regina eventualmente allevata non avrebbe nessuna possibilità di essere fecondata per mancanza di fuchi e per colpa del tempo instabile.
Le prime regine fecondate inizieranno a vedersi a marzo / aprile a seconda del clima.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

27/01/2011, 16:47
Profilo

ma come faccio?? ho invernato famiglie forti proprio per farle superare bene l'inverno e tutte le famiglie che ho sono su 6-7 telai, (avevo già effettuato una riunione tra le due famiglie più deboli famiglia che tra l'altro ora è fortissima ha un telaio e mezzo pieno di covata ed è numerosissima).
posso dividere la famiglia tra due diverse famiglie? se si come posso fare?
PS: l'arnia orfana è comunque attiva, c'è volo davanti, hanno costruito molti ponti di cera tra i telai e anche tra telai e coprifavo: non è possibile che io non abbia visto la regina!!!?? preso dal panico di aver visto una cella reale??? è possibile che costruiscono celle reali per sciamare??

27/01/2011, 19:19
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao alerm770,
in apicoltura ti devi aspettare di tutto e quando dopo 30 anni ti sembrera di sapere tutto troverai ancora delle cose che non sapevi.
Il tuo non è un caso unico, succede e quando succede a gennaio non c' è molto da fare.
I vecchi apicoltori avevano, in apiario, un' arnia a tre porte da cui prelevare la regina per questi casi.
Se la regina è stata acquistata e proviene da un ambiente dove la deposizione inizia a fine gennaio potresti sperare ancora.
Scommetto che la regina c' è.
Fammi sapere se ho perso la scommessa.
Ninno

27/01/2011, 20:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo