|
Autore |
Messaggio |
ninno
Formazione: perito industriale
|
Azz...., ho perso la scommessa. Quando sono orfani costruiscono cr dove capita e se ci sono larve da api fucaiole abbuffano di pappa reale anche i fuchi e allungano le celle che ti fanno credere ad un allevamento di regine eccezzionali. Io stò qua, sono gia 5 anni che sto in vacanza 365 gg all' anno e mi pagano pure. Ninno
|
07/02/2011, 23:12 |
|
|
|
|
alerm770
Iscritto il: 14/09/2010, 10:29 Messaggi: 131 Località: lazio nord 500m slm
|
in questi giorni vorrei riunire la famiglia orfana alle altre, come però detto in precedenza la famiglia orfana occupa ancora 6 telaini così come le altre famiglie che occupano sei-sette telaini. Quindi non volevo rendere troppo forte una famiglia ma vorrei dividere la famiglia orfana nelle altre tre famiglie, dandogli due telaini per una. Il mio dubbio è che volendole riunire con il foglio di giornale dovrei mettere il doppio melario con soli due telaini dentro ed ho paura che faccia troppo freddo e le api non riescono a scaldarsi durante la notte (di giorno è molto caldo ma di notte fà ancora freddo). una volta ho letto che si possono riunire direttamente i telaini di famiglie differenti spruzzandoli con acqua e zucchero....potrei usare questa tecnica ed inserire direttamente i due telaini nelle nuove arnie oppure sono solo mie paranoie e posso usare la tecnica del giornale anche con soli due telaini??
grazie alessio
|
09/02/2011, 21:47 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Ciao , io starei molto attento nel travasare l'arnia, probabilmente ti trovi di fronte ad avere api fucaiole, che potrebbero una volta travasate nuocere alla regina, in questa stagione non ho mai travasato,in primavera ed estate si , ma in caso di dubbio di avere api fucaiole ho sempre adottato il sistema che più sopra di avevo descritto.
|
09/02/2011, 22:12 |
|
|
Gandalf
Iscritto il: 14/05/2010, 10:08 Messaggi: 568 Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
|
alerm770 ha scritto: una volta ho letto che si possono riunire direttamente i telaini di famiglie differenti spruzzandoli con acqua e zucchero.... Io piu' di una volta li ho riuniti in maniera "diretta" spruzzandole con vino bianco e acqua in dosi 1:1, è andato tutto a posto senza nessun problema. Ho spruzzato sia le api che stavo per mettere sia le api che c'erano nell'arnia ospitante, mi ricordo almeno due volte e in quelle due volte non è successo niente di allarmante, è andato tutto ok. Chiaramente LO DEVI FARE NELLE ORE PIU' CALDE e, possibilmente, metterci meno tempo possibile per evitare saccheggi o quant'altro. Saluti
_________________ Fernando Caivano Skype: f.caivano
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti, Nel covo del drago e nei nascosti nidi Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Lament for Gandalf
|
09/02/2011, 22:12 |
|
|
alerm770
|
api fucaiole non ne ho viste nel senso che non c'è covata fresca anche se le api non sembrano avere comportamenti diversi dal solito e c'è anche una minima importazione di polline.
dici davvero...acqua e vino bianco?? non è che poi mi si ubriacano le api?? e poi mi chiedo se le unisco direttamente...le bottinatrici mi ritorneranno verso la vecchia arnia.....forse potrei spostare un pò (qualche cm) l'arnia accanto alla orfana in modo che mi riceva le bottinatrici?
|
09/02/2011, 23:07 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
alerm770 ha scritto: ... le bottinatrici mi ritorneranno verso la vecchia arnia.....forse potrei spostare un pò (qualche cm) l'arnia accanto alla orfana in modo che mi riceva le bottinatrici? Il metodo è giusto, avvicini le due arnie spostandole anche di mezzo metro, dividi i telaini tra le atre famiglie spruzzandoli con … qualcosa e togli dall’apiario l’arnia vuota. Cosa spruzzare? Io utilizzo acqua e zucchero ma non è la prima volta che Gandalf parla di acqua e vino (Acqua nel vino? Sacrilegio!). @ Gandalf: come sei arrivato a usare questo metodo? @Alerm770: ricordati questo Gandalf ha scritto: Ho spruzzato sia le api che stavo per mettere sia le api che c'erano nell'arnia ospitante
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
09/02/2011, 23:58 |
|
|
Gandalf
Iscritto il: 14/05/2010, 10:08 Messaggi: 568 Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
|
Obombo ha scritto: @ Gandalf: come sei arrivato a usare questo metodo? Mi sembra di averlo letto da qualche parte o me lo ha detto qualcuno... Comunque l'importante è che sia una soluzione zuccherina diluita, acqua e zucchero va bene lo stesso, ma il vino, oltre ad avere lo zucchero, ha anche un odore che, se così si può dire, nasconde ancor di piu' quello delle api. Chiaramente il vino va diluito con acqua, io l'ultima volta ho fatto 1:1, ma mi sa che ho esagerato. Invece la prossima volta (se ci sarà) credo di fare 3/4:vino 1/4 oppure acqua 2/3 e vino 1/3. Ciao
_________________ Fernando Caivano Skype: f.caivano
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti, Nel covo del drago e nei nascosti nidi Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Lament for Gandalf
|
10/02/2011, 11:45 |
|
|
elis
Iscritto il: 25/02/2010, 22:08 Messaggi: 193 Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
|
Gandalf ha scritto: ma mi sa che ho esagerato. eh eh cos'è? le hai viste barcollare?
|
10/02/2011, 13:27 |
|
|
alerm770
|
Allora utilizzerò acqua e zucchero......sai gandalf sono un principiante e non vorrei utilizzare tecniche troppo all'avanguardia!!! inoltre come dice obombo: acqua nel vino....Sacrilegio!!!
Allora mi è chiaro di dover spruzzare anche le api riceventi, ma le bagno da sopra (tipo AO gocciolato) oppure tevo levare tutti i telaini e bagnarli per bene uno per uno? inoltre che percentuale di acqua e zucchero devo usare???circa ed ancora li devo inumidire leggermente o gli faccio la doccia??
e per ultimo.....lo giuro..: i telaini che hanno le celle reali, elimino le CR ed inserisco i telaini??
grazie
alessio
|
10/02/2011, 13:42 |
|
|
raffo
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
|
Obombo ha scritto: (Acqua nel vino? Sacrilegio!). Infatti io per non contrariare il nostro moderatore uso vino puro con un po' di zucchero
|
10/02/2011, 14:22 |
|
|