Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Allevamento regine - Il metodo Miller

27/08/2013, 18:11

Penso anche io che tu debba andare a vedere un pò di metodi per l'inserimento delle regine...
Quello più sicuro è quello di fare accettare la regina ad un piccolo nucleo di api giovani e poi di unirlo alla famiglia orfana col giornale.
Se te la vedi proprio brutta prova cosi!

PS
Seguo con interesse questo topic perchè sono sempre più convinto che gli allevatori di regine puntino sul numero e non sulla qualità.
Interessantemente (si usa questo avverbio?) oggi guardando il film "More than honey" ho visto una signora tedesca far allevare orgogliosamente ad una sola famiglia 51 celle reali e poi spedirle allegramente in tutto il mondo come ottime regine di razza carnica.
Ora, non tutti gli allevatori saranno cosi, ma il dubbio si insinua...

Re: Allevamento regine - Il metodo Miller

27/08/2013, 23:29

E' scontato che gli allevatori devono arrivare a dei compromessi tra i costi di produzione e la qualità, visto il prezzo medio di vendita di una regina, che è poi la prima cosa che generalmente l'acquirente guada. Nessuno vuole una regina che si è fecondata in un nucleo da tre o più telaini DB e che ha deposto per almeno un mese, se la deve pagare, mettiamo, 50 €. D'altronde, chi compra regolarmente regine sa che le deve cambiare ogni anno o al massimo ogni due.

Re: Allevamento regine - Il metodo Miller

27/08/2013, 23:59

Maddmax1 ha scritto:Devi migliorare le tecniche di inserimento
Ma davvero ? Con una 1 regina nata su 14 celle reali ed 1 regina accettata su 4, direi che il tuo e' un "understatement".

Eppure, assodati gli errori sulle celle reali, almeno per le regine mi sembrava di avere fatto le cose per bene: verificato l'assenza di regina e di covata di fuco, inserimento della gabbietta da manuale, ecc.
Evidentemente non ho l'occhio ne' per la covata ne' per la regina.
Per vederla in positivo, ho ampio spazio di miglioramento :-)
Rispondi al messaggio