Maddmax1 ha scritto:
hai controllato se hai famiglie di operaie che depongono? Lo devi sapere subito o le tue nuove, e costose, regine verranno fatte a pezzi
Maddmax
Che fai, porti sfiga ? Guarda che non ne ho bisogno !
Alle 4 regine inserite e' successo quanto segue:
- 1 appallottolata ed uccisa sotto i miei occhi, senza che riuscissi a salvarla; in seguito inserito covata fresca per vedere se c'erano operarie figliatirci o regina non vista, hanno costruito 2 celle reali e subito dopo le hanno distrutte; nel frattempo c'e' della covata che sembra femminile ma "strana", con larve scurette
- 1 e' stata probabilmente uccisa, in seguito ho verificato la presenza di covata da fuco fresca ed appena opercolata, deduco operaie figliatrici, scrollate lontano dall'apiario e riuniti i telaini con altre famiglie
- 1 era stata accettata, dopo 4 giorni era sui favi, ma niente covata, dopo 6 giorni era sparita
- 1 accettata ed in piena deposizione
Come se non bastasse, l'unica regina Miller che era schiusa non la trovo piu', probabilmente non e' tornata dal volo di fecondazione.
Per cui al momento ho 1 famiglia, un nucleo con regina e 3 nuclei orfani.
E in piu' le api "buone" mi hanno punto in un braccio attraverso la tutona e sono due giorni che patisco le pene dell'inferno.
Mi sto proprio demoralizzando :-(