francescoar ha scritto:Ciao, io quest'anno ho problemi di polline di nocciolo perché causa temperature fredde prolungate per molto tempo non ha fiorito (quest'anno ci sono pochi amenti in alto e vani, anno scorso era uno spettacolo).
Per fortuna che raccolgo polline e quest'anno durante la fioritura di castagno ho messo da parte polline fresco (che poi ho congelato) e telai di polline.
Quando mi consigliate di rimettere i telai di polline dentro le arnie?
Ciao, dovresti controllare quanto polline c'è ancora nell'arnia , o presumerne il quantitativo ,da quanto ne hai visto all'atto dell'invernamento ed il consumo che ci potrebbe essere stato in presenza di covata , se c'è stata.
Se la famiglia ha incominciato a deporre è chiaro che ha bisogno di polline in rapporto alla quantità di covata , viceversa ha bisogno di solo miele per nutrirsi.
Quando io inverno le api controllo il quantitativo di miele e ne calcolo approssimativamente il peso complessivo (ogni telaio pieno di miele pesa dai 4 ai 4,3 kg. si deve tenere in considerazione anche il miele sulle corone dei telai da nido )
Controllo il quantitativo di polline , conto i telai di scorta e i telai da nido, soppeso la cassa dal di dietro (che può essere pesante -molto pesante)e scrivo il tutto sulla scheda.
Considerando il consumo invernale di circa 5 kg. a fine gennaio se la cassa la sento
più leggera (tolti i circa 5 kg. di miele ) vuol dire che c'è stato consumo di polline che va reintegrato , non è facile determinare il peso
, ci vuole molta esperienza e predisposizione, ma sarebbe bene farlo in quanto aiuta molto.
nicol