|
Acquisto sciami e prime operazioni
Autore |
Messaggio |
bubu87
|
Salve a tutti, mi appresto ad acquistare i miei primi sciami, per il momento ne prenderò 2.
Volevo chiedervi quali sono le operazioni e gli accorgimenti per mettere le api dal portasciame alle arnie. Intendo dire: modalità (ho letto stesso ordine del portasciame), uso dei diaframmi, ordine dei favi in base a ciò che c'è (covata, riserve ecc...), e quali sono le prime cose da osservare e le successive imminenti operazioni.
Inoltre vorrei capire in che posizione e quando inserire i nuovi fogli cerei.
Vi ringrazio anticipatamente
|
13/05/2016, 23:14 |
|
|
|
|
Ricky83
|
Ciao io ho le api da due mesi quindi questo è il mio anno di apicoltura e vediamo se posso aiutarti: inanzitutto per cominciare , se trasporti le arnie te, per scrupolo usa qualcosa per legare il coprifavo con il resto dell arnia in modo che anche se si ribaltano non ti vanno dappertutto e puoi usare una cinghia di quelle di stoffa con cricchetto ed avere sempre in macchina la tua tuta con i guanti; inoltre le arnie devono essere posizionate con l uscita verso la direzione in cui va la macchina, cioè verso i sedili anteriori per fare in modo che le api vadano a sbattere poco tra di loro durante le curve.Se non le trasporti te , come non detto. Una volta arrivato in apiario metti portasciami in quella che sarà la loro posizione definitiva , apri le porticine e le lasci ambientare: occhio che saranno nervose per il viaggio quindi non fare nient altro, e per un po' di giorni le lasci li, loro si abituano al nuovo posto, si ri-orientano.Dopo qualche giorno fai la visita in cui farai il travaso: i favi li metti come li trovi posizionati nell arnia portasciami, aggiungi un cereo per dare spazio perché non credo tu abbia favi costruiti da mettere avendo cominciato da poco. Per i cerei a me è stato insegnato che vengono messi tra l ultimo di covata e l ultimo di scorte , oppure dopo l ultimo di scorte, glielo fai costruire e poi lo metti in mezzo alla covata in modo che poi viene riempito di uova . Per capire poi la forza della tua famiglia nelle successive visite guardi come si posizionano sopra i favi, cioè verso l apertura superiore dove opera apicoltore e guardi quanti favi occupano . Spero di esserti stato d aiuto ed ovviamente se ho detto qualche cavolata correggetemi pure, ciao !
|
14/05/2016, 19:20 |
|
|
Ricky83
|
Dimenticavo, quando hai finito posizionamento dei favi metti il diaframma dopo l ultimo favo. ciao !
|
14/05/2016, 19:21 |
|
|
bubu87
|
ok grazie mille dei consigli!!
|
19/05/2016, 16:00 |
|
|
piantiamola
|
Anche io sono all'acquisto delle prime famiglie...mi arrivano lunedì...dovendo lavorare sia domani e domenica ho dovuto prendere l'ultima l'attrezzatura oggi che mi serviva...preso tutto tranne il diaframma perchè erano finiti...panico. Non sapendo come fare ho acquistato un foglio di polistirolo spesso 18mm e l'ho intagliato con il cutter. Mi dite se può andare bene?...anche solo momentaneamente in attesa che al negozio arrivino? Oppure se può andare bene lo tengo. Allegato:
diaframma.jpg [ 60.67 KiB | Osservato 2609 volte ]
|
20/05/2016, 15:52 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Va più che bene... provvisoriamente, perché quando cominceranno a stare strette inizieranno a rosicchiarlo, specialmente se è quello a bassa densità.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
20/05/2016, 16:51 |
|
|
piantiamola
|
ok! grazie1000 tolgo appena riesco a recuperarne uno dal negozio
|
20/05/2016, 17:27 |
|
|
piantiamola
|
ciao a tutti dopo aver messo i nuclei ora mi trovo in una situazione che non so bene come gestire, nel senso che fioriture sono praticamente finite vedo qualche ciuffo di trifoglio qua e la ma nulla di più al momento. I nuclei/famigliole ormai sono su 6 telaini pieni e ora ho messo un telaino con nuovo foglio cereo da costruire, hanno covata su 3 e su 3 scorte ma solo su 2 sono completamente pieni. Devo dargli dello sciroppo per non farle consumare il miele immagazzinato o no? O è meglio candito più corposo? Io venerdì ho dato 1,5 litri di sciroppo 1a1 e oggi di nuovo 1,5 litri. Infine devo continuare a mettere telaini o con questo settimo lascio così e le faccio concentrare(magari aiutandole) a riempire almeno 4 telaini pieni di scorte per l'inverno?
|
01/08/2016, 19:24 |
|
|
mangianastri
Iscritto il: 28/02/2010, 11:39 Messaggi: 189 Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
|
In che zona d'italia sei?
Hai provveduto ad effettuare qualche trattamento antivarroa?
Se hai 3 telaini di scorte e 6 d'api direi che a scorte sono ok.
Chiaramente se continui a nutrire stimoli la regina a deporre più uova.
|
04/08/2016, 12:21 |
|
|
piantiamola
|
Zona è Torino. Ci sono 6 telaini, 3 di covata e 3 di scorte(di cui 2 piene piene). Non vorrei fare deporre la regina a manetta ma arrivare a fine estate con le scorte giuste per l'inverno. Trattamento ok
|
04/08/2016, 22:36 |
|
|