Ciao a tutti, a novembre ho fatto 2 sublimazioni, e notando che non c era caduta ho contattato la mia associazione per chiedere consiglio . Mi hanno detto di effettuare una terza sublimazione . Così ho fatto domenica scorsa anche se forse un po' di covata Cè già anche se ad alveari chiusi non ne sono sicuro . Il risultato è stato zero caduta . Secondo voi è normale?
Se a novembre hai sublimato due volte, a distanza di qualche giorno, immagino, in assenza di covata, allora è normale una caduta pressoché nulla ma per dirlo con sicurezza servono più dati: come hai sublimato, quale dose, che temperatura...
Ciao ho sublimato dopo blocco di covata naturale , ho usato il bioletal varroa , un cucchiaio di ossalico che corrisponde a circa 2g e la temperatura non la so , ho fatto scaldare sublimatore come da istruzioni e ho cominciato a lavorare senza spegnerlo.
Quindi riassumendo , ho sublimato quando non era il momento ? Io sono cmq dell' idea che in 3 sublimazioni qualcosa doveva scendere . Ora che posso fare ? Mi era stato consigliato di fare un altra sublimazione a fine Gennaio e vedere cosa c era oppure di aprire al volo e di mettere un paio di strisce per alveare . Voi che ne dite ?
Ciao mi hai incuriosito e ne approfitto per approfondire l argomento sublimazione , dicevi che il primo sublimato va fatto per spaccare glomere ed il secondo quindi è quello che funziona correttamente ? Io ne ho fatti 2 a distanza di 7 giorni ,può essere che ho fatto passare troppo tempo ?