Tutte le famiglie hanno avuto il candito con acido citrico da metà gennaio ad adesso. La più debole si era ridotta moltissimo ed infatti non riuscivano quasi più neppure ad ammorbidirlo per consumarlo. Dopo aver aggiunto telaino di covata ed api alle casse bisognose, ho dovuto togliere x forza il candito, perchè ho i baravalle e quindi ho dovuto rimettere nel verso giusto i coprifavi per poter dare un po' di sciroppo, che mi sembra più facilmente utilizzabile rispetto al candito proprio perchè già (quasi) pronto.
1° domanda: mi sbaglio? Candito e sciroppo richiedono per essere consumati dalle api tempi di lavorazione diversi o simili?
So bene che la covata deve essere coperta dalle api e che non serve a niente che la regina deponga se poi di notte quella parte rimane scoperta, ma lo sciroppo serve anche a nutrirle un po' visto che di scorte sono ancora a zero.
Le altre famiglie, quelle forti, hanno già del nettare nei telai e molto polline. Oggi ho visto che stanno addirittura costruendo sui sacchetti del candito e nel coprifavo rovesciato.
2° domanda: non volevo aggiungere fogli cerei per la scarsità di scorte e visto che ancora sono su 4 telaini di covata, con almeno 2 vuoti già costruiti a disposizione. A questo punto meglio aggiungerne uno?
GRAZIE MILLE, COME SEMPRE!