Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 15:37

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
2 Regine 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea Informatica
Oggi sono andato a far visita alle mie apine, le ho visitate quasi tutte, a parte 4 o 5 che le visiterò Lunedì.
Martedì 20 Marzo ho fatto uno sciame su 6 telaini (3 di covata, 1 di covata 50% e scorte 50% e 2 di scorte), ci ho messo un ora e mezzo a cercare tra i telaini la regina per non metterla nello sciame appena creato.
Dopo averle controllate il 27 Marzo, ho notato che, nonostante i miei controlli accurati, ho messo nello sciame una regina, bella grossa e bella!!! :shock: :? :cry:
Una delle mie arnie allora era rimasta senza regina e l'ho individuata, la numero 9.
Va beh, pazienza...... :cry: :cry:
Oggi ne ho fatti altri due (entrambi con 5 telaini, 3 di covata e 2 di scorte) ma prima di crearli in ogni arnia dalla quale ho preso i telaini ho trovato dov'era la regina e ho preso un telaino diverso :mrgreen: :geek: :ugeek:
In un portasciami ho avuto la fortuna di mettere un telaino con 3 celle reali già chiuse, quindi quello sciame è a cavallo :)
Nell'altra ho messo covata fresca e non.

La mia preoccupazione è stata che una delle mie arnie (la numero 1) nonostante tutte le ricerche, era senza regina, allora sono andato nell'arnia numero 5 (quella dalla quale ho preso il telaino con le celle reali per il nucleo) e, visto che c'era un'altro telaino con due celle reali chiuse, l'ho messo nell'arnia numero 1.
Nel far ciò mi è sembrato di vedere due regine nell'arnia 5, mi sarò sbagliato ho detto.

Così preso il telaino mi avvio verso l'arnia numero 1 e, prima di metterlo controllo accuratamente tutti i telaini dell'arnia.
SOOOOORPRESA!!!! :o :shock: Due regine sullo stesso telaino!!!!
E questa volta non mi sono sgìbagliato!!!! Erano proprio due regine, una vecchiotta e l'altra giovane giovane, bella scattante, ma con l'addome ancora non gonfio del tutto.
Allora quello che avevo visto nell'arnia numero 5 era vero...anche lì due regine!!! :shock:

Magari ora prendo una delle regine dell'arnia 1, la ingabbio e la metto nell'arnia numero 9 che è senza.
Ma ho alcuni dubbi, devo ancora pensarci....mi sta bene anche che se la facciano da se la regina.....vedrò :?

Questo per farvi partecipi della cosa......sempre che vi interessi :D

Saluti

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

31/03/2012, 21:22
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Gandalf,
visto che hai delle CR non ti conviene fare degli sciami prelevando solo favi di covata e scorte e aspettare che allevino una regina anche perchè se scarsa di api giovani potrebbero allevare delle regine non al top ma ti conviene ritagliare delle CR e attaccarle sui favi di covata che metterai nei nuovi nuclei, sempre che le CR appartengono ad una buona madre.

Quando devi prelevare dei favi da un alveare e non rischiare di prendere anche la regina forse ti conviene fare come faccio io,
visito l' alveare con poco fumo e poco chiasso, con un pennarello scrivo sui favi "c" se di covata e ci metto un o più puntini con il pennarello se contiene Cr, quando trovo la regina metto il favo in una cassa di servizio e dopo dispongo a mio piacere dei favi e delle CR.
Le mie inizieranno a sciamare fra una settimana, solo un alveare aveva l' uovo nelle Cr, gli altri stano in riunione per decidere cosa fare.
Ninno

31/03/2012, 21:57
Profilo

Grazie ninno, cercherò di fare come dici, anche se ho paura a tagliare una cella reale perchè mi spaventa il fatto che posso tagliare la regina :shock: :shock: :shock:
Buona l'idea del favo con la regina in un portasciami "volante"...vedrò se la posso utilizzare.

Quest'anno, con 14 arnie, io e la mia ragazza abbiamo deciso, vista anche la crisi, di vendere qualche sciame, per ora ne abbiamo fatti tre, un'altro è in preparazione e forse ce ne ordinano un quinto.
Al mio consorzio sono andato per chiedere il prezzo degli sciami e quest'anno costano 120 euro (3 covata + 2 scorte).
Io pensavo di farli sui 60-70 euro l'uno, ma dobbiamo ancora decidere il prezzo.

Grazie e saluti

Lament for Gandalf

01/04/2012, 10:59
Profilo

Alla faccia delle regine marcie e delle famiglie tanto bistrattate!!!!

01/04/2012, 11:13
Profilo

Formazione: Perito Agrario
@Gandalf: come hai fatto per la regina degli sciami? L'hai fatta nascere dalle CR o l'hai acquistata in gabbietta ed inserita? O ancora, dai via gli sciami con un telaio di covata fresca in modo che le api dello sciame formino le CR?

Io ieri ne ho venduti due così (i miei primi due, speriamo bene)! ;)

01/04/2012, 11:47
Profilo

Ggiasone ha scritto:
come hai fatto per la regina degli sciami? L'hai fatta nascere dalle CR o l'hai acquistata in gabbietta ed inserita? O ancora, dai via gli sciami con un telaio di covata fresca in modo che le api dello sciame formino le CR?
Allora
1) ho fatto il primo sciame il 20/03/2012, dopo 7 giorni ho controllato ed erroneamente ci avevo messo la regina, quindi questo sciame lo vendo tra il 02/04/2012 ed il 07/04/2012
2) in un'altro sciame ci ho messo le celle reali chiuse, in questo aspetto e non lo controllo per almeno 20 giorni, il tempo che nasca la regina e che (forse) venga fecondata, poi posso darlo via
3) in quello che non ci sono celle reali ma 3 telai di covata, fresca e non, tra 7 giorni controllo che si siano creati dell celle reali e comincio a contare da quando vedo la cella chiusa.

Sempre e comunque gli sciami li tengo chiusi per 3 giorni,la notte del terzo giorno lo apro, ci metto delle frasche davanti e la porticina la restringo affinchè passino 2-3 api per volta, in modo da evitare saccheggi.

Faccio venire a prendere gli sciami SOLO DOPO che ho controllato che ci sia la regina, non compro le regine perchè non ci sono ancora e perchè se devo prendere 60 euro a sciame e comprare a 15 euro una regina non mi conviene piu' :)

Spero di esser stato esauriente :ugeek:
Saluti

Lament for Gandalf

01/04/2012, 11:56
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao gandalf,
quando ritagli una Cr dovrai sacrificare delle cellette da operaie perchè , con le forbici , ritaglierai a non meno di 1 cm dalla cR e questa non deve essere attaccata al telaio di legno o toccare il filo.
Scegli la CR presieduta dalle api che la proteggono e riscaldano perchè ci sono anche delle belle CR con ragine morte .
Quando la devi attaccare al favo ricevente trova un favo con dello spazio tra legno e cera , fai un pò di spazio e la incolli aiutandoti con uno stuzzicadente.
Sono cose che già sapevi ma potrebbero essere utili a quelli che non lo hanno mai fatto.
Ninno

02/04/2012, 21:15
Profilo

Unico appunto :ugeek: ...non infilzare la cella con lo stuzzica :lol:

Non son stato divertente?....allora do la mano e vado........ah, non date la mano....allora vado.....come siete umani voiiiii! :|

02/04/2012, 21:43
Profilo WWW

Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Esatto!
E quando ritagliate la porzione di favo state qualche cm distanti dalle celle.

Se sono appiccicate non cercate di dividerle!

Cita:
Faccio venire a prendere gli sciami SOLO DOPO che ho controllato che ci sia la regina

In teoria sarebbe meglio darli via quando c'è anche covata della stessa regina.
I più scrupolosi li danno via almeno 15 gg o 30 gg dopo le prime covate per controllare che la regina sia efficiente e non venga sostituita....

03/04/2012, 13:34
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]