Oggi sono andato a far visita alle mie apine, le ho visitate quasi tutte, a parte 4 o 5 che le visiterò Lunedì.
Martedì 20 Marzo ho fatto uno sciame su 6 telaini (3 di covata, 1 di covata 50% e scorte 50% e 2 di scorte), ci ho messo un ora e mezzo a cercare tra i telaini la regina per non metterla nello sciame appena creato.
Dopo averle controllate il 27 Marzo, ho notato che, nonostante i miei controlli accurati, ho messo nello sciame una regina, bella grossa e bella!!!
Una delle mie arnie allora era rimasta senza regina e l'ho individuata, la numero 9.
Va beh, pazienza......
Oggi ne ho fatti altri due (entrambi con 5 telaini, 3 di covata e 2 di scorte) ma prima di crearli in ogni arnia dalla quale ho preso i telaini ho trovato dov'era la regina e ho preso un telaino diverso
In un portasciami ho avuto la fortuna di mettere un telaino con 3 celle reali già chiuse, quindi quello sciame è a cavallo
Nell'altra ho messo covata fresca e non.
La mia preoccupazione è stata che una delle mie arnie (la numero 1) nonostante tutte le ricerche, era senza regina, allora sono andato nell'arnia numero 5 (quella dalla quale ho preso il telaino con le celle reali per il nucleo) e, visto che c'era un'altro telaino con due celle reali chiuse, l'ho messo nell'arnia numero 1.
Nel far ciò mi è sembrato di vedere due regine nell'arnia 5, mi sarò sbagliato ho detto.
Così preso il telaino mi avvio verso l'arnia numero 1 e, prima di metterlo controllo accuratamente tutti i telaini dell'arnia.
SOOOOORPRESA!!!!
Due regine sullo stesso telaino!!!!
E questa volta non mi sono sgìbagliato!!!! Erano proprio due regine, una vecchiotta e l'altra giovane giovane, bella scattante, ma con l'addome ancora non gonfio del tutto.
Allora quello che avevo visto nell'arnia numero 5 era vero...anche lì due regine!!!
Magari ora prendo una delle regine dell'arnia 1, la ingabbio e la metto nell'arnia numero 9 che è senza.
Ma ho alcuni dubbi, devo ancora pensarci....mi sta bene anche che se la facciano da se la regina.....vedrò
Questo per farvi partecipi della cosa......sempre che vi interessi
Saluti