Ciao a tutti!! Nella prima settimana di marzo ho creato due sciami partendo da due famiglie forti, ho preso 1 telaino di covata e 2 di scorte come suggerito da molti nel forum. L'operazione è andata a buon fine perchè dopo 25 giorni circa sono andato a controllare ed era tutto ok! (Non ho visto la nuova regina ma molta covata fresca) Ad oggi i due sciami sono ancora su 5 telaini, è normale?? Li ho nutriti per un pò ma poi ho smesso e c'è stato un po di maltempo a dire il vero ma mi sembra molto strano....voi che dite?
Difficile dirlo, dipende dal numero delle bottinatrici che le famiglie avranno quando inizierà la fioritura. Presumo che dalle tue parti manchi poco, e che le api dovranno anche costruire i favi del melario. Qual è la situazione attuale dei due nuclei?
Si, in effetti manca poco alla fioritura!! Visiterò i nuclei questo fine settimana e riferirò , comunque nel frattempo (viste le piogge di questi giorni) ho nutrito con sciroppo zuccherino , spero di aver fatto bene.
Alexkidd ha scritto:Si, in effetti manca poco alla fioritura!! Visiterò i nuclei questo fine settimana e riferirò , comunque nel frattempo (viste le piogge di questi giorni) ho nutrito con sciroppo zuccherino , spero di aver fatto bene.
Ciao, nutrire in questo periodo, anche se il tempo non è dei più propizi, non è il top,. nicol
E' stata un settimana piovosa e ho provato per vedere come reagiscono!! Ho pensato: male non fà , bene non si sà . Comunque la mia perplessità (per questo ho creato la discussione) nasce dal fatto che mentre queste 2 famiglie"non decollano" uno sciame che ho catturato i primi di maggio ora ha 2 melari sulla testa