Ragazzi ieri sono stato mezza giornata in apiario e vi spiego meglio la situazione. Ho tenunto in considerazione i vostri consigli e alcuni consigli di persone molto esperte : Lo Cicero e Piovesan tra gli altri, non so se li conoscete.
Loro due mi consigliavano di sgrullare (spazzolare) le api che erano rimaste orfane a 5/6 metri di distanza se erano poche e le bottinatrici sarebbero andate a rinforzare le altre arnie dell'apiario.
Ma la sorpresa mi é stata data quando ho aperto l'arnia, erano molto piú numerose della precedente famiglia forte, forse per l'inversione delle arnie. Ragionandoci su, mi son deciso di provare a far ricreare a loro una regina, per questo, ho preso un telaino con covata fresca dall'arnia e api nutrici Gialla (fam. forte) e l'ho messa in quella (Azzurra).
Che dire, aspetto un pó e controllo se stanno facendo la cella reale, qualche giorno e dovrei vederla se tutto va bene
Nel caso non dovesse andar bene, ne compro una di regina e la inserisco, altrimenti, trascorrono troppi giorni, quasi due mesi tra nascita, volo di fecondazione, deposizione e crescita delle nuove api.
Mercoledí, penso che lo avevo detto in precedenza, notavo tantissime api deboli e le ho aiutate con lo sciroppo. Ieri erano tutte delle api super vispe. Che emozione fantastica...
@Nicol : Quello che tu dici é possibile perché dopo averle portate a destinazione erano troppo nervose ed ho visto un movimento strano sui predellini. Anche se penso che il saccheggio sia precedente perché la differenza di peso della cassetta era notevole fin dal primo momento. In qualsiasi caso, o per la confusione durante il trasporto o perché non avevano piú riferimeti delle loro arnie, in entrambi i predellini c'erano lotte dopo averle posizionate ed aperte le arnie
@Jean : Erano due famiglie che ho preso da un amico nel suo apiario che sta dismettendo numericamente. In entrambe le arnie é stato fatto un trattamento di acido ossalico a distanza di due/tre settimane, quindi, escluderei le malattie parassitarie. Ho controllato anche i fondi anti varroa e non ce ne erano. Penso che la famiglia, prima di prenderla, sia stata saccheggiata nel suo apiario perché era giá molto leggera quell'arnia.
@Obombo : Ci avevo pensato a mettere la regina ma ci potevano stare anche delle api figliatrici e l'avrebbero uccisa. In fin dei conti, ho fatto, secondo me una scelta ponderata. In settimana ripasso e vedo se stan facendo la cella reale con le uova, altrimenti, regina dello scorso anno la compro selezionata