|
1 famiglia forte ed una debole ed orfana, che fare ?
Autore |
Messaggio |
frocchi
|
Come da titolo. Mercoledì sono stato in apiario a controllare e mi sono accorto di avere : 1 famiglia forte ed una debole ed orfana (non ho trovato traccia di deposizione).
Cosa posso fare ? Per il momento, istintivamente, ho invertito le posizione delle arnie per far avere delle bottinatrici alle poche centinaia di api rimaste.
Sono ben accetti suggerimenti da esperti del settore, grazie
|
05/04/2013, 12:41 |
|
|
|
|
Jean
|
Io riunirei: ne risulterebbe una sola famiglia ma ancora più forte. Tra poco, anche solo sfruttando una delle celle reali che produrrà, potrai creare un nucleo. Ciao
|
05/04/2013, 13:23 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Alla tua domanda si può rispondere solamente conoscendo la tua zona , tieni presente che l'Italia è lunga , oggi quello che si potrebbe fare in Sicilia sarebbe sconsigliato di farlo in Piemonte ( clima, presenza di fuchi, covata ecc) . Certo ,in linea di massima , un centinaio di api sono veramente pochine . ciao nicol
|
05/04/2013, 13:29 |
|
|
frocchi
|
@Jean : mi piace la tua idea di creare un nucleo artificiale, ci penso bene, grazie @Nicolsp : il territorio è quello dei castelli romani, le api si trovano più o meno a 600 msl. Le fioriture, in zona, sono davvero pochine tranne qualche margherita e le piante di sottobosco, già, perchè l'alveare si trova in zona di castagno / tiglio dove per la fioritura si dovrà attendere un pò. La situazione più dettagliata è questa : nell'arnia forte mercoledì ho visto una cella reale non opercolata ed almeno 10 celle di fuco ed una decina di fuchi che gironzolavano. Nell'arnia debole, il deserto... non c'era nulla tranne qualche telaino con pochissime scorte di miele e le api deboli. Domani è bel tempo, almeno si preannuncia, vorrei adottare una soluzione ponderata. Attendo risposte, grazie mille in anticipo P.s. Ah, dimenticavo, mercoledì ho messo alle tre arnie dello sciroppo zucchero, limone e acqua. La terza mercoledì non l'ho aperta per nulla perchè pensavo si potesse rompere l'arnia malandata in cui si trovano le api e non avevo molto tempo per travasarla in una nuova arnia, come farò domani.
|
05/04/2013, 14:08 |
|
|
Jean
|
Ciao Frocchi, è importante in situazioni come queste, prima di riunire, provare se possibile a farsi un'idea del o dei motivi per cui la famiglia si presenta così debole. Se il motivo è legato a malattie eviti di riunire (diffonderesti la malattia anche nella famiglia forte). Osserva per bene le poche api rimaste ed i telaini che le ospitano in modo da poter escludere problemi di sanità. Hai idea del perchè la famiglia sia così debole?
|
05/04/2013, 18:08 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Se è priva di scorte ed è ridotta al lumicino , ci stà anche che sia stata saccheggiata. Il consiglio che ti posso dare è quello di eliminarla . ciao nicol
|
05/04/2013, 19:05 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Dando per scontato che si tratti di orfanità e non di qualche malattia, non mi sembra una buona idea riunire queste api con una famiglia che sta preparando la sciamatura e che ha già di suo più api adulte del necessario. E' vero che a questo punto non fa molta differenza un ulteriore sbilanciamento tra le api adulte e la covata, tanto la famiglia ha già deciso di sciamare, ma perché non anticipare la sciamatura, togliendo la regina e qualche favo e inserirla nell'alveare orfano, invece di arrampicarsi sugli alberi? Approposito, di quante api stiamo parlando?
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
05/04/2013, 21:07 |
|
|
frocchi
|
Ragazzi ieri sono stato mezza giornata in apiario e vi spiego meglio la situazione. Ho tenunto in considerazione i vostri consigli e alcuni consigli di persone molto esperte : Lo Cicero e Piovesan tra gli altri, non so se li conoscete. Loro due mi consigliavano di sgrullare (spazzolare) le api che erano rimaste orfane a 5/6 metri di distanza se erano poche e le bottinatrici sarebbero andate a rinforzare le altre arnie dell'apiario. Ma la sorpresa mi é stata data quando ho aperto l'arnia, erano molto piú numerose della precedente famiglia forte, forse per l'inversione delle arnie. Ragionandoci su, mi son deciso di provare a far ricreare a loro una regina, per questo, ho preso un telaino con covata fresca dall'arnia e api nutrici Gialla (fam. forte) e l'ho messa in quella (Azzurra). Che dire, aspetto un pó e controllo se stanno facendo la cella reale, qualche giorno e dovrei vederla se tutto va bene Nel caso non dovesse andar bene, ne compro una di regina e la inserisco, altrimenti, trascorrono troppi giorni, quasi due mesi tra nascita, volo di fecondazione, deposizione e crescita delle nuove api. Mercoledí, penso che lo avevo detto in precedenza, notavo tantissime api deboli e le ho aiutate con lo sciroppo. Ieri erano tutte delle api super vispe. Che emozione fantastica... @Nicol : Quello che tu dici é possibile perché dopo averle portate a destinazione erano troppo nervose ed ho visto un movimento strano sui predellini. Anche se penso che il saccheggio sia precedente perché la differenza di peso della cassetta era notevole fin dal primo momento. In qualsiasi caso, o per la confusione durante il trasporto o perché non avevano piú riferimeti delle loro arnie, in entrambi i predellini c'erano lotte dopo averle posizionate ed aperte le arnie @Jean : Erano due famiglie che ho preso da un amico nel suo apiario che sta dismettendo numericamente. In entrambe le arnie é stato fatto un trattamento di acido ossalico a distanza di due/tre settimane, quindi, escluderei le malattie parassitarie. Ho controllato anche i fondi anti varroa e non ce ne erano. Penso che la famiglia, prima di prenderla, sia stata saccheggiata nel suo apiario perché era giá molto leggera quell'arnia. @Obombo : Ci avevo pensato a mettere la regina ma ci potevano stare anche delle api figliatrici e l'avrebbero uccisa. In fin dei conti, ho fatto, secondo me una scelta ponderata. In settimana ripasso e vedo se stan facendo la cella reale con le uova, altrimenti, regina dello scorso anno la compro selezionata
|
07/04/2013, 10:00 |
|
|
frocchi
|
Domanda/e : Ieri ho anche traslocato una famiglia che era in apiario in una nuova arnia da quella fatiscente in cui erano sistemate, ho notato che sono di un'aggressivitá notevole, possibile che siano orfane anche loro ? O che abbiano sciamato e non me ne sono accorto... ? Per far capire l'aggressivitá di questa famiglia : mi seguivano anche per 30/40 metri... ma é normale ? Non ho notato alun uovo, larva o benché minima evidenza della presenza della regina. Peró ho notato che c'erano ben 4 vecchie celle reali :/ Tra l'altro ho dovuto sostituire almeno 4 telaini perché in condizioni pessime. Grazie in anticipo per le risposte
|
07/04/2013, 10:12 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Puo' darsi che una delle tue famiglie abbia preso il vizio del saccheggio. La puoi dividere (regina da una parte, covata fresca dall' altra) per indebolirla mentre le altre recuperano. Io restringerei l' entrata delle famiglie deboli (anche una manciata di erba va benissimo). Comunque stai facendo una serie di ragionamenti logici che ti rendono la persona piu' qualificata a prendere decisioni visto che tu sei li' e hai il polso della situazione. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
07/04/2013, 15:27 |
|
|