Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Zappettatura tartufaia tuber melanosporum

18/04/2021, 11:51

Ciao a tutti,
quest'anno, complice l'urgenza di altre attività, non ho ancora lavorato la mia piccola tartufaia a melano (mi pare fosse consigliato farlo entro fine marzo). Specifico che il terreno ha un po' di limo e a tratti si compatta, e al contempo sono più al nord che al centro (e quindi rispetto ad altri calendari climatici "centrali" siamo un po' "in ritardo"). Adesso avrei tempo ma siamo oltre metà aprile, cosa consigliate: lavoro adesso anche se sono un po' in ritardo, o lascio a riposo il terreno per quest'anno?

Re: Zappettatura tartufaia tuber melanosporum

21/04/2021, 8:25

sei al limite a maggio il micelio inizia a lavorare anche se molti dicono Giugno .tieni conto ad esempio io sono al Nord ma i carpini sono gia' partiti , mentre le roverelle stanno iniziando pertanto devi valutare quante piante hai e quanto ci metti fare il lavoro ( fare l'intervento tardivo puo' essere molto dannoso ) . se riesci a fare tutto in una/due settimane ( adesso ) secondo me va ancora bene .

Re: Zappettatura tartufaia tuber melanosporum

21/04/2021, 10:15

Puoi anche farla leggera o parziale zappettando/arieggiando il 50% a raggiera.

Re: Zappettatura tartufaia tuber melanosporum

26/05/2021, 8:47

Grazie e scusate l'enorme ritardo nella risposta... Alla fine per quest'anno ho deciso di non rischiare... Vuole dire che quest'anno andrà più lentamente, d'altro canto in natura non ci sono zappettamenti e la tartufaia sopravvive ugualmente... Grazie ancora delle risposte
Rispondi al messaggio