03/03/2015, 23:06
03/03/2015, 23:32
03/03/2015, 23:44
antonio960 ha scritto:Avere un cane,consumare tante paia di scarponi per trovare le cavette,di che zona sei?
03/03/2015, 23:54
03/03/2015, 23:59
antonio960 ha scritto:I tartufi purtroppo o per fortuna non si imparano,a Mantova non so se ci sono ma bisogna sapere le zone e consumare tanti scarponi
04/03/2015, 17:47
gigi1975 ha scritto:salve a tutti
vorrei iniziare ad entrare nel mondo dei tartufi
come qualsiasi neofita vorrei se possibile quache dritta per iniziare
quali sono i primi passi da fare per essere un apprendista tartufaio
premetto che sono gia appassinato di funghi
vorrei avvicinarmi a questo suo parente...il tartufo!
04/03/2015, 20:27
Tarty81 ha scritto:gigi1975 ha scritto:salve a tutti
vorrei iniziare ad entrare nel mondo dei tartufi
come qualsiasi neofita vorrei se possibile quache dritta per iniziare
quali sono i primi passi da fare per essere un apprendista tartufaio
premetto che sono gia appassinato di funghi
vorrei avvicinarmi a questo suo parente...il tartufo!
Ciao Gigi...possibilmente datti una delucidata sul web sul addestramento ..poi dopo che hai un minimo di basi ( io consiglioche le basi piu sono alte e piu riuscirai nel intendo a buoni livelli... sta tutto li) inizia con studiarti un po di caratteristiche di ogni cane, pregi e difetti,,in modo da capire come te vorresti lavorare e quindi interagire con lui ..perche per ogni razza e completamente diverso ..e di conseguenza sapere i pregi di ogni cane che si ha per le mani sai bene o male cosa ci vorresti fare....un esempio stupido che posso dirti..che io ad esempio quando vado in posti di bianco pregiato dove io non ho punti di riferimento ( quindi poste o cave di tartufo) vado con il bracco che ha un naso fine e la curiosità di scoprire, andarti avanti...tende comunque ad allontanarsi per poi quando il territorio lo conosco, vado con i lagotti possibilmente a coppia che sono molto piu minuziosi e tecnici...come puoi capire sono molto diversi tra loro....questo e quello che io consiglio poi e da te prendere il buono...sai ultimamente sono diventati tutti molto bravi per intenderci va un po di moda..Ciao ciao
04/03/2015, 21:16
05/03/2015, 22:55
06/03/2015, 10:22
gigi1975 ha scritto:ma è vero che serve un patentino?