Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 2:54

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Vivaisti truffatori 
Autore Messaggio

Formazione: Maestro di musica
Salve stavo pensando che ci troviamo in un paese dove il tartufo è una realtà sia economica che organolettica .. grazie alla diversità del territorio e del clima (sono cose che non si possono comprare) il nostro paese viene invidiato in tutto il mondo, dove tutti chi per passione, chi per lavoro siamo entrati in questa situazione...il mio argomento che vorrei sollevare e:che prima del fattore economico ci si deve fare attenzione a gente che tutt ora continua a vendere piante non da tartufo.. ma ornamentali senza pensare l enorme danno economico che recano nel tempo, e quasi sempre per un modo o per un altro ,non possono essere perseguiti dalla legge.Qui nel mio territorio ci sono tantissime tartufaie di 8 10 anni che non producono nulla quasi sempre dagli stessi vivai che continuano ancora oggi imperterriti le loro vendite ! Per questo motivo adesso grandi aziende ti dicono come prima cosa che sono certificate...quindi facendole pagare il doppio 15 18 22 euro a pianta, ( la certificazione non migliora le micorizzie.. ma dando loro il doppio, triplo del denaro, fanno il loro semplice lavoro... conosco vivaisti che vendono piante senza certificazione non sapendo neanche cos è, di qualità eccezionali 4-5anni cavi i primi tartufi a prezzi cadauno pianta ad 8,50 -9 euro! Regola il mondo non le certificazioni ma il buon senso! Chi mi ama mi segua!

@micovivai

04/10/2012, 18:51
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Come in tutti i casi, è meglio affidarsi a personale tecnico specializzato e ad aziende serie, che sono la maggioranza.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

04/10/2012, 18:59
Profilo WWW

Formazione: Maestro di musica
Ciao Marco sicuramente... ma è anche vero che hanno prezzi assurdi cos è che li rendono specializzati.. il fatto che hanno un bel margine di guadagno quindi a loro conviene darti belle piante.. per poi ritirarti il prodotto a prezzi convenienti , se devi mettere un paio di piante sotto casa d accordo.. ma se impianti tartufaie di 5-10- 15 ettari ti scappa da piangere!

@micovivai

04/10/2012, 19:14
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Truffe ce ne sono state e ce ne sono tutt'ora... e sicuramente ci saranno anche in futuro!
Ho visto venditori con piante di girasole ornamentale (ed altre specie simili) spacciate per "miracolose piante da tartufo"... in questo settore bisogna stare con gli occhi bene aperti, non è amessa alcuna distrazione soprattutto per chi deve fare degli investimenti.

Di piante non certificate io non mi fiderei; ci sono anche aziende serie che lavorano bene e che vendono piante micorrizate certificate (dalle università) che funzionano, a prezzi onesti. Poi ripeto, ci sono molti furbacchioni in giro e quindi è necessario stare molto attenti ed affidarsi a tecnici fidati.

Ti faccio una domanda di tipo economico, ma sull'altro topic dedicato alle tartufaie ;)

04/10/2012, 23:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]