Sono curiosa di sapere come preparate e confezionate tartufi freschi sia per la vendita a ristoratori che per la spedizione. Al momento non ho questa esigenza, ma un domani chissà… (non costa niente sognare! ) A chi vende e spedisce tartufi freschi chiedo come li prepara (solo una spazzolata a secco o con acqua) e poi come li confeziona (incartati in quale tipo di materiale) e se sul pacco per il corriere riportate qualche dicitura particolare. Grazie per ogni dritta!
Ciao Stellaalpina, per la spedizione vanno solo spazzolati, non lavati, per mantenere il profumo ed il sapore; messi sottovuoto, confezionati in scatola di cartone ed imballo isotermico. Nel periodo estivo è bene farli viaggiare con mezzi isotermici. All'esterno puoi indicare che trattasi di alimenti freschi deteriorabili.
Per farli durare qualche giorno in più in frigo adotto questo sistema: li lascio con la loro terra, e li avvolgo uno per uno con della carta tipo scottex; li ripongo in un contenitore di polistirolo (tipo quelli per i gelati) che colloco in frigo nel reparto verdure; ogni 1/2 giorni cambio la carta umida con della nuova; al momento dell'uso, quelli che servono, li lavo e li spazzolo per bene. Questo sistema va bene anche per il ristorante ma tieni presente che essendo sporchi non si presentano bene, quindi gli puoi dare una spazzolata a secco. Parliamo dei neri in genere e del marzuolo. Ciao, Gianni.