Il non molto distante in un terreno da valutare per la tartuficoltura equivale a molto distante....non puoi avere alcuna garanzia che le caratteristiche del tuo terreno siano come quelle che hai postato.
Ti riporto un esempio di due tartufaie limitrofe che ho visitato nelle Marche , una produttiva e l'altra improduttiva , le recinzioni erano a meno di 50 metri l'una dall'altra , stesse piante stesse cure colturali , stessa data di impianto , in una non erano state fatte le analisi in quanto quelle dell'altra andavano bene , indovina quale non stava producendo?
Su un terreno collinare può esserci una diversità incredibile che cambia nel giro di pochi metri , in pianura trovi tendenzialmente situazioni più similari nello stesso appezzamento.
Ti conviene intanto fare delle analisi semplici e poco costose tipo scheletro , sabbia , limo , argilla , PH , calcare totale e attivo in diversi punti del tuo appezzamento per poterne valutare l'omogeneità e la potenzialità.
La cosa più importante è capire quanto è drenante e profondo è il tuo terreno e come si comporta il suolo, è fondamentale per il tartufo.