Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 17:19

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Uncinato 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti sono un neofita e sono dell abruzzo,in questo periodo e per la prima volta mi sto imbattendo in una faggeta a 1100-1400 metri alla ricerca di uncinato.per ora ho trovato molte "casciole"e pochissimi tartufi,vorrei sapere da voi piu esperti se sto sbagliando zona o é solo presto visto che é ottobre..spero in una vostra risposta e a qualche consiglio.grazie mille

06/10/2016, 21:13
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Luisao ha scritto:
Buonasera a tutti sono un neofita e sono dell abruzzo,in questo periodo e per la prima volta mi sto imbattendo in una faggeta a 1100-1400 metri alla ricerca di uncinato.per ora ho trovato molte "casciole"e pochissimi tartufi,vorrei sapere da voi piu esperti se sto sbagliando zona o é solo presto visto che é ottobre..spero in una vostra risposta e a qualche consiglio.grazie mille

Ciao...se in privato mi dici la località di dove sei ti posso dire dove potresti andare....anche io sto andando ad uncinato...e ti posso dire che ancora c e poca roba...però poca...ma si fa!

@micovivai

07/10/2016, 21:23
Profilo

ciao tarty e grazie per la risposta cmq mi trovo zona l'aquila..con l uncinato mi sto trovando in forte difficolta,abituato allo scorzone e al nero pregiato che trovi le bruciate per terra..mi sembra tutto uguale.....aspetto tuoi consigli grazieeeee

08/10/2016, 19:47
Profilo

Luisao ha scritto:
ciao tarty e grazie per la risposta cmq mi trovo zona l'aquila..con l uncinato mi sto trovando in forte difficolta,abituato allo scorzone e al nero pregiato che trovi le bruciate per terra..mi sembra tutto uguale.....aspetto tuoi consigli grazieeeee

Per l uncinato devi sapere la zona...con l andarci potrai capire quale pendio produce...poi con il cane riuscirai a ritrovarle! A me personalmente non piace però essendo economicamente vantaggioso lo si fa...cerca per adesso i margini delle faggete essendo l inizio troverài poca roba all interno...osserva le macchine parcheggiate...per assicurarti che sei nella giusta zona! Se hai due cani sei avvantaggiato...resto a disposizione! Saluti

@micovivai

08/10/2016, 20:52
Profilo

ti ringrazio tanto innanzitutto,i pochi tartufi che ho trovato infatti li ho presi hai margini delle stradine o appena inizia la scarpata...e ho notato che non c'erano foglie solo terra e qualche sasso..vorrei sapere se la tartufaia dove cava si distingue dal terreno...perche io vedo solo faggi e foglie ogni tanto c'è dell erba..ho provato a buttarmi in dei canaloni freschi ma niente.

08/10/2016, 21:55
Profilo

Ciao...l uncinato provoca la bruciata come l estivo...però ovviamente per il periodo di raccolta vengono giù foglie coprendole.evita adesso i canaloni prova al contrario i dossi...nelle pietraie...hai bordi delle stradine...in stagione inoltrata prova dove hai trovato quei pochi tartufi...allargandoti. Saluti

@micovivai

09/10/2016, 15:10
Profilo

grazie mille per tutti i consigli.ciao.

09/10/2016, 16:24
Profilo

Ciao A tutti,

io sono della provincia di firenze, qualcuno sa se in zona reggello e montagna adiacente ci faccia l'uncinato?

perché ho girato diverse faggete ed ho trovato solo Caciole rossastre grosse come i mandarini sono in crisi :oops:

24/10/2016, 11:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]