Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Una stagione di BIANCHETTO SUPER
06/02/2013, 1:37
Sì anche la mia fedele amica a 4 zampe ha fatto un bel bottino negli ultimi giorni... se riesco domani posto una foto Bravi a tutti gli amici (pelosi e non) che hanno cavato questi preziosi e profumati carpofori!
Ragazzi vi puo sembrare strano ma qui in abruzzo sicuramente non c è tutta questa abbondanza....e con belle pezzature ...volentieri esce del moscato....ma tutti si bianchetti a do stanno...io aspetto. se qualcuno mi puo contraddire meglio sarà il momento giusto
Tarty81 ha scritto:Ragazzi vi puo sembrare strano ma qui in abruzzo sicuramente non c è tutta questa abbondanza....e con belle pezzature ...volentieri esce del moscato....ma tutti si bianchetti a do stanno...io aspetto. se qualcuno mi puo contraddire meglio sarà il momento giusto
ma nell'altro post hai detto che aspetti il tesserino quindi non esci , che ne sai allora che non c'è bianchetto o che si trova moscato ?
Tarty81 ha scritto:Chiri a do stanno si tartufi...a parte che sto aspettando ancora il tesserino spero per fine febbraio...io senza tesserino non vado mi attengo alla legge...se tutti facessero come si pare!!!
Spike che domande fai...? tutti i miei amici vanno a tartufi....ne conosco una 20....per seconda cosa ieri sono usciti degli amici e mi hanno riferito che hanno trovato moscato 400-500 slm postando foto in un altro forum....come so anche che di nero fino a qualche settimana fa...non si vedeva adesso qualcosa pare che si sta muovendo...non vivo nelle cavarne..anche se ti sembra strano sono abbastanza socievole! Saluti
Riguardo al bianchetto ci sono regioni dove se ne sta prendendo abbastanza..lo conferma il post...ripeto che qui in abruzzo ancora non ho notizie di buone buttate come altrove! Speriamo bene forse arriverà insieme a un po do sole..abbiamo tempo fino ad Aprile!
Formazione: Perito elettrico e delle telecomunicazioni
Re: Una stagione di BIANCHETTO SUPER
06/02/2013, 18:32
Si infatti tarty, ci sono posti dove matura prima e posti dove matura più tardi, e bisogna dire che quest anno è strano che si sia trovato così tanto bianchetto a gennaio, si chiama appunto marzuolo perché a marzo è al pieno della maturazione.
bravo nandino bella osservazione mi era rimasto nel fondo di qualche parte oscura del mio cervello...detto marzuolo perche è un tartufo che ha la sua piena attivita nei periodi di marzo! Riguardo alle pezzature non ti sembrano piu grandi degli scorsi anni oppure sono sempre gli stessi?
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Una stagione di BIANCHETTO SUPER
07/02/2013, 1:10
Nelle mie zone qualcosina di un pò più grosso è spuntato fuori ultimamente... ma non tanta roba; la maggior parte sono sempre di pezzature medio-piccola.