Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 3:04

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
un pò di pico 
Autore Messaggio

Formazione: Agrotecnico, specializzazione olivicoltura
Grande ragazziiii....che bei tartufi..complimenti!!!!!!
Io mi vergogno a mettere le mie....Ho un breton di circa 10 mesi che pero' per il bianco non va bene perchè corre corre non sta mai calmo....comunque nel mio piccolo ci difendiamo.......

11/01/2011, 10:12
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao Angelo,
è un cucciolone, è normale che sia molto vivace e non ancora meticoloso nella cerca.
Vedrai che portandolo a tartufi costantemente e con il passare del tempo anche lui capirà bene quale sia il suo ruolo nel "branco" ;)

Vogliamo vedere anche le tue foto Angelo!!! :)

11/01/2011, 10:16
Profilo

Formazione: Perito Agrario
quel mio amico che va a tartufo ha 2 cani
una setter (non pura) di circa 9 anni
e una lagotta (pura) di circa 6-7 anni

la setter è molto veloce nel cercare, fiuta a grande distanza, è instancabile però non è molto meticolosa nel cercare
la lagotta invece è molto lenta, spesso si ferma, fiuta a media distanza ma trova di tutto anche le palline appena formate!

insieme sono una coppia infallibile!

11/01/2011, 22:39
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Eh sì, a volte è anche la prerogativa di razza.
Ci sono cani, come giustamente dici, che riescono a battere km senza mai stancarsi (a volte tralasciando anche qualcosa per strada...) ed altri che invece non perlustrano una grande superficie, ma che la setacciano a dovere senza perdere neanche una briciola di tartufo :)

Ne ho visti diversi esempi, anche alle gare di cerca.
Certe razze sono più adatte per il nero pregiato, altre per il bianco e via dicendo; ci sono sicuramente delle caratteristiche proprie di certe razze ma senza un buon addestramento nessun cane può esaltarle al meglio ;)

12/01/2011, 1:28
Profilo

IL LAGOTTO è UN CANE ADATTO ALLA RICERCA DEL TARTUFO MA è MOLTO MACCHINOSO E POI HA UN CARATTERE CHE NON MI PIACE è TROPPO PAUROSO SI OFFENDE SE LO SGRIDI E' CAPACE CHE NON SCAVA PIU', MENTRE IL BREDON E' UN CANE MOLTO VELOCE, RAGAZZI A MIO GIUDIZIO SONO I METICCI TAGLIA PICCOLA I MIGLIORI SENZA OMBRA DI DUBBIO ANCHE PERCHE' SONO MOLTO AFFETTUOSI SE LI SGRIDI TI ASCOLTANO E SOPRATUTTO NON SI OFFENDONO, IO STO ASPETTANDO UN METTICCIO TAGLIA PICCOLA APPENA LO TROVO CERCHERO' DI ADDASTRARLO E POI VI FARO' SAPERE.......

12/01/2011, 10:31
Profilo

Flavio ha scritto:
Ciao Angelo,
è un cucciolone, è normale che sia molto vivace e non ancora meticoloso nella cerca.
Vedrai che portandolo a tartufi costantemente e con il passare del tempo anche lui capirà bene quale sia il suo ruolo nel "branco" ;)

Vogliamo vedere anche le tue foto Angelo!!! :)

quoto in toto, il cane è giovane deve formarsi, col tempo diventerà piu meticoloso, fagli fare delle buone stagioni al bianchetto e al nero.....

ciao

12/01/2011, 15:00
Profilo WWW

Flavio ha scritto:
Eh sì, a volte è anche la prerogativa di razza.
Ci sono cani, come giustamente dici, che riescono a battere km senza mai stancarsi (a volte tralasciando anche qualcosa per strada...) ed altri che invece non perlustrano una grande superficie, ma che la setacciano a dovere senza perdere neanche una briciola di tartufo :)

Ne ho visti diversi esempi, anche alle gare di cerca.
Certe razze sono più adatte per il nero pregiato, altre per il bianco e via dicendo; ci sono sicuramente delle caratteristiche proprie di certe razze ma senza un buon addestramento nessun cane può esaltarle al meglio ;)

riquoto, non serve aggiungere altro. ogni cane ha delle peculiarità di razza, sta a noi enfatizzarle e indirizzarle alla cerca del tartufo...

12/01/2011, 15:03
Profilo WWW

:x :x :x :x non riesco a mettere la foto prima mi dice che è troppo grande l'ho ridotta e non me la fa inserire.... :twisted: :twisted:

Allegati:
pico.jpg
pico.jpg [ 98.79 KiB | Osservato 1471 volte ]
12/01/2011, 15:47
Profilo

finalmente...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Allegati:
Commento file: il 1° tartufo aveva 4 mesi
2° tartufo111.jpg
2° tartufo111.jpg [ 99.91 KiB | Osservato 1470 volte ]
12/01/2011, 15:52
Profilo

:lol: :lol: ai ingrandito un'po' troppo...
ma nella tua regione e' gia' aperto ?
Ciaooo

12/01/2011, 15:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo