|
Autore |
Messaggio |
NicolaLarocca
|
Grazie
|
17/07/2013, 15:57 |
|
|
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Ciao ragazzi appena tornato posto il bottino di oggi...........825 gr
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
18/07/2013, 21:29 |
|
|
Tarty81
|
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
20/07/2013, 21:33 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Grande Tarty, non ne lasci proprio punti agli altri, eh?
_________________ Saluti, Flavio.
|
20/07/2013, 22:37 |
|
|
Tarty81
|
Bottino veramente abbondante...peso 2,800 kg.....Saluti Tarty
|
15/08/2013, 20:30 |
|
|
mtupone
Iscritto il: 24/09/2012, 14:46 Messaggi: 43 Località: ostia lido
Formazione: Laurea
|
Buongiorno a tutti... ho preso il patentino per tartufi 4 mesi fa ed allo stesso tempo ho comprato due lagotti da 1500 l uno (3 anni ed 1 anno). Non capisco per quale motivo io sono l unico del mio paese (Borgorose / RI) che ritorna a casa dopo 3 ore di camminata con una media di 150/200 etti mentre tutto il resto del mondo torna con almeno 700/1kg. Eppure io cerco di sveglairmi preso , rimango a lungo sulle tartufaie e seguo tutte le indicazioni degli anziani. Sono davvero scoraggiato e se entro la fien del mese non trovo qualche stimolo vendo entrambi i cani (trattati sempre bene , tosati e miglior cibo). Da Borgorose sarei disposto anche a farmi 400 o 500 km pur di ritornare per una volta a casa con un sorriso a 36 denti e con un bel kg! O ci sono troppi tartufari (visto che trovo buche ovunque) o cinghiali. io cerco di attenermi all insegnamento che mi hanno dato i piu anziani (di tenermi tra 600/900 metri e zone esposte al sole, cerco di girare sempre intorno a quercie e cerco "anelli bruciati" delle pasture. Dovro cambiare zona? se Si voelntieri basta che mi prendo la soddisfazione di riempire le tascheper una volta ..... PS: Lo scorzone me lo sogno pure la notte!!! non sto bene!
|
21/08/2013, 14:15 |
|
|
chri83
|
mtupone ha scritto: Buongiorno a tutti... ho preso il patentino per tartufi 4 mesi fa ed allo stesso tempo ho comprato due lagotti da 1500 l uno (3 anni ed 1 anno). Non capisco per quale motivo io sono l unico del mio paese (Borgorose / RI) che ritorna a casa dopo 3 ore di camminata con una media di 150/200 etti mentre tutto il resto del mondo torna con almeno 700/1kg. Eppure io cerco di sveglairmi preso , rimango a lungo sulle tartufaie e seguo tutte le indicazioni degli anziani. Sono davvero scoraggiato e se entro la fien del mese non trovo qualche stimolo vendo entrambi i cani (trattati sempre bene , tosati e miglior cibo). Da Borgorose sarei disposto anche a farmi 400 o 500 km pur di ritornare per una volta a casa con un sorriso a 36 denti e con un bel kg! O ci sono troppi tartufari (visto che trovo buche ovunque) o cinghiali. io cerco di attenermi all insegnamento che mi hanno dato i piu anziani (di tenermi tra 600/900 metri e zone esposte al sole, cerco di girare sempre intorno a quercie e cerco "anelli bruciati" delle pasture. Dovro cambiare zona? se Si voelntieri basta che mi prendo la soddisfazione di riempire le tascheper una volta ..... PS: Lo scorzone me lo sogno pure la notte!!! non sto bene! ciao,io sono di fiamignano,credimi,dalle tue parti c'e troppa pressione,io nn dareitroppa colpa ai cani....sono stato pure io una sera li' nelle tue zone ed era pieno d persone,andare a tartufi e' veramente difficile de sti tempi,cmq prova nello sporco,tra gli spini,tra i prugnoli.
|
21/08/2013, 14:31 |
|
|
mtupone
|
chri83 ha scritto: mtupone ha scritto: Buongiorno a tutti... ho preso il patentino per tartufi 4 mesi fa ed allo stesso tempo ho comprato due lagotti da 1500 l uno (3 anni ed 1 anno). Non capisco per quale motivo io sono l unico del mio paese (Borgorose / RI) che ritorna a casa dopo 3 ore di camminata con una media di 150/200 etti mentre tutto il resto del mondo torna con almeno 700/1kg. Eppure io cerco di sveglairmi preso , rimango a lungo sulle tartufaie e seguo tutte le indicazioni degli anziani. Sono davvero scoraggiato e se entro la fien del mese non trovo qualche stimolo vendo entrambi i cani (trattati sempre bene , tosati e miglior cibo). Da Borgorose sarei disposto anche a farmi 400 o 500 km pur di ritornare per una volta a casa con un sorriso a 36 denti e con un bel kg! O ci sono troppi tartufari (visto che trovo buche ovunque) o cinghiali. io cerco di attenermi all insegnamento che mi hanno dato i piu anziani (di tenermi tra 600/900 metri e zone esposte al sole, cerco di girare sempre intorno a quercie e cerco "anelli bruciati" delle pasture. Dovro cambiare zona? se Si voelntieri basta che mi prendo la soddisfazione di riempire le tascheper una volta ..... PS: Lo scorzone me lo sogno pure la notte!!! non sto bene! ciao,io sono di fiamignano,credimi,dalle tue parti c'e troppa pressione,io nn dareitroppa colpa ai cani....sono stato pure io una sera li' nelle tue zone ed era pieno d persone,andare a tartufi e' veramente difficile de sti tempi,cmq prova nello sporco,tra gli spini,tra i prugnoli. Per la pressione è vero...poi sembra che ci sia una gara e tutti qui non fanno altro che specularci sopra che vogliono fare i quantitativi per vendere e vendere, sembra come se tutti vogliono "svoltare" con questa attivita (da queste parti)....!! Io ero partito a mille...voelvo fare anche una tartufaia e stavo aspettando i Bandi...ma di punto in bianco mi è passata la voglia di far tutto e non riesco a prendermi le mie soddisfazioni. ho provato una volta a spingermi oltre tra gli spini (perche mi ero detto "qui di sicuro non passa nessuno") ma non trovo mai nulla ed uno dei due cani non azzarda nemmeno ad entrare tra gli spini che ha paura che gli si rompono le unghie SE mi dici che tra gli spini si trova...io me li batto tutti e non scendo piu nelle tartufaie che battono ormai tutto il paese...Sembra di passare sopra un campo minato nel Vietcong! cmq grzie per il suggerimento
|
21/08/2013, 15:10 |
|
|
Tarty81
|
Io direi che puoi considerarti soddisfatto con i tuoi 3 etti....non crederti che avendo un buon cane si fa i kg....quello si fa quando hai km sulle gambe...e posti che non siano battuti notte e giorno....da tutti...se hai passione non e la quantità che possa farti smettere...buona fortuna dimenticavo.....al contrario dei consigli degli anziani non andare in posti assolati...adesso fine agosto puoi provare nel ombra...e comunque perlomeno qui da me il 31 agosto chiude....la raccolta...ciao ciao
|
22/08/2013, 6:51 |
|
|
mtupone
|
Tarty81 ha scritto: Io direi che puoi considerarti soddisfatto con i tuoi 3 etti....non crederti che avendo un buon cane si fa i kg....quello si fa quando hai km sulle gambe...e posti che non siano battuti notte e giorno....da tutti...se hai passione non e la quantità che possa farti smettere...buona fortuna dimenticavo.....al contrario dei consigli degli anziani non andare in posti assolati...adesso fine agosto puoi provare nel ombra...e comunque perlomeno qui da me il 31 agosto chiude....la raccolta...ciao ciao Diciamo 3 etti li ho fatti solo una volta e almeno 50g spesso li devo butttare (li surgelo per fare le esce per il cane). La passione cè ma prevale anche la delusione e quando alle 5.15 del Sab e Dom mi sveglio dopo 5gg di lavoro a Roma mi chiedo "Marco ma sei sicuro? ti fai 3/4 di camminata per 2 etti per mangiarli in famiglia o portarli a Roma dagli amici , ma non fai prima a riposarti e comprarli". Solo la passione mi porta a continuare ma è scoraggiante....davvero! Io per carita sono dispsota anche a farmi il Triatlon pur di tornare a casa con il Giusto compenso e prendermi la mia soddisfazione ma Dove devo camminare, come, il cane piu grande 3 anni esco alle 5.30 alle 8.00 timbra il cartellino e finisce di lavorare e mi sta sempre sul fiano e mi fissa ( emi fa venire un nervosoooooooooooooooooooooooooooooo).... Grazie
|
22/08/2013, 9:21 |
|
|