Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Terreno adatto alla crescita dei tartufi in Sardegna?

30/06/2011, 12:45

Ciao Flavio,
mi sono iscritta oggi e vorrei sapere se tra gli iscritti, qualcuno è riuscito ad attivare una tartufaia in sardegna..io ho un terreno di macchia mediterranea e vorrei utilizzarlo per questo. ho già contattato un azienda agricola che produce delle piantine micorizzate e a questo proposito, vorrei chiederti (dato che non sò il significato di sta parola, che significa micorizzate?)..mi hanno detto di prelevare un campione di terra facendo un buchetto di 15-20 cm e di prenderne circa 700 gr e di spedirglielo, loro poi avrebbero fatto fare le analisi per sapere se il terreno è adatto o meno a questa coltivazione.Ti ringrazio.

Re: Terreno adatto alla crescita dei tartufi in Sardegna?

30/06/2011, 13:57

Ciao Roberta e benvenuta fra gli appassionati di questo mondo profumato.
Intanto inizio con il segnalarti degli articoli della Rivista di Agraria.org che potrebbero interessarti:

>> Il Tartufo: Generalità botaniche e ricerca in natura dei carpofori
>> La Coltivazione dei tartufi 1° parte
>> La Coltivazione dei tartufi 2° parte
>> La Coltivazione dei tartufi 3° parte
>> Le piante tartufigene: TECNICHE DI PRODUZIONE, TECNICHE DI CONTROLLO, MERCATO VIVAISTICO

Le piante micorrizate, come avrai modo di leggere negli articoli, sono piante alle quali è stato inoculato la specie di fungo responsabile della formazione dei tartufi. Sono quindi quelle piante che, se tutto va bene, dovrebbero produrre i tartufi.
Non sempre le piante micorrizate (tartufigene) entrano in produzione (tartufifere); l'esito della cosa dipende da molti fattori che non sono neanche molto facili da controllare.

Per il resto aspettiamo che qualche amico del forum che possiede impianti tartufigeni in Sardegna risponda all'appello ;)
Ciao
Rispondi al messaggio