Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Tempo da dedicare ad una tartufaia

04/11/2013, 15:49

Ciao a tutti, da un po' di tempo stavo valutando se entrare nel mondo della tartuficoltura e mi chiedevo quanto tempo si debba dedicare ad una tale attività.
L'intenzione sarebbe quella di comprare una casa in appennino con un podere boschivo e rendermi autonomo.
Quanti ettari di terreno sono gestibili da un'unica persona? Quanto tempo c'è da dedicarci in media e nei periodi di picco?
In sostanza è possibile avere un lavoro tradizionale (8 ore) e gestire da soli una tartufaia nel tempo libero prima che renda autosufficienti?

Grazie

Re: Tempo da dedicare ad una tartufaia

05/11/2013, 19:48

Ciao...quesiti non da poco! la tartuficoltura può essere intrapresa in svariati modi: c'è chi lo fa per hobby, allora in questo caso ci si dedica a questa coltura il tempo che si ha accontentandosi dei risultati e c'è chi invece il tartuficoltore lo fa seriamente...il che vuol dire molti investimenti in termini di tempo, fatica e denaro.

Difficile anche stabilire quanti ettari possa gestire un singolo perchè ogni tartufaia è diversa dall'altra e le cure colturali dipendono molto dai fattori ambientali: tipo di terreno, altitudine, posizione (Nord, sud, ovest, est) ecc.

A parere mio avendo voglia di passare sulla tartufaia svariati sabati e domeniche all'anno uno che lavora 8 ore al giorno, da solo, con l'attrezzatura opportuna, ne riesce a gestire qualche ettaro.
Una cosa è certa però: non stare a credere sedicenti venditori di piantine (ne trovi qualcuno anche su internet) che ti promettono facili guadagni e poco lavoro. La tartuficoltura è tutto il contrario: tanto lavoro e poi si vedrà fra 5/6 anni...

Se poi vuoi acquistare un podere di circa 17 ettari con 8 ettari seminativi e il resto tartufaia naturale di bianco (tuber magnatum, quello che costa i soldi) mandami un MP che conosco uno che vuole vendere. Ciao GR

Re: Tempo da dedicare ad una tartufaia

06/11/2013, 16:39

Grazie per la risposta, è un po' che mi documento su internet e ho già letto di quante truffe ci siano nel settore...
Se nel tempo libero è possibile gestire anche solo 2 o 3 ettari direi che la cosa diventa fattibile, poi man mano ci si dedica più tempo e ci si ingrandisce.
Una casetta sperduta nel bosco mi piacerebbe molto, in questo modo può diventare (con un po' di sacrificio) un furbo investimento e non solo un "capriccio"! :mrgreen:


PS Grazie per l'offerta ma per ora le mie possibilità di acquisto sono pari a 0.. :cry:
Rispondi al messaggio