|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
stellaalpina
|
Insieme alla mia cagnolina ho iniziato a cacciare i primi tartufi della stagione (ovviamente parlo dello scorzone estivo). Non so se è a causa della pioggia abbondante di questo periodo o se è la “natura” delle due/tre piante di quercia (vicine tra loro) in cui li trovo, ma spesso, diciamo nella quasi totalità dei casi, i tartufi sono per una porzione fuori terra, difatti li vedo io prima della cagnolina. Sono intatti, tosti, non sono danneggiati dalla pioggia o da altro, ma hanno poco odore, forse non sono completamente maturi, non saprei. A mio padre tempo fa un amico aveva detto cosa doveva fare per conservarli più a lungo e farli giungere a maturazione una volta raccolti, ma non se lo ricorda. Esiste davvero un sistema per ottenere ciò? Oggi li ho messi in frigorifero, senza lavarli, avvolti in uno scottex in un barattolo di vetro. Grazie per le spiegazioni che mi darete.
_________________ Grande Spirito aiutami a non giudicare un altro se prima non ho camminato per 10 lune nei suoi mocassini. (Lakota Sioux)
|
01/08/2014, 23:12 |
|
|
|
|
Fiocco81
|
se la cagnolina non li sente vuol dire che non sono maturi..anche qui all'inizio della stagione affiorano e il cane non li sente,ed è come se mangi delle patate!! ma li hai prelevati te oppure alla fine la cagnolina li ha cavati?
|
02/08/2014, 13:24 |
|
|
stellaalpina
|
Appena arrivata sul posto l’ho vista partire diretta e sicura verso un punto e con la coda dell’occhio avevo già intravisto un tartufo fuori terra. È lei che l’ha trovato, ne ha sentito uno solo; alla fine gli altri li ho cacciati io, perché pur passandoci sopra non li sentiva. C’è anche da dire che sono i primissimi tartufi in natura che sente senza che glieli abbia nascosti io. Girovagando in rete ieri sera ho letto che per abbassare la soglia dell’olfatto dei cani sarebbe stato il caso, in una situazione come questa, di mostrarle con un dito il tartufo e di lasciarglielo cavare a lei. Ma ha davvero senso abbassare la soglia dell’olfatto di un cane se poi questi tartufi immaturi non hanno né sapore, né valore?
_________________ Grande Spirito aiutami a non giudicare un altro se prima non ho camminato per 10 lune nei suoi mocassini. (Lakota Sioux)
|
03/08/2014, 21:39 |
|
|
Fiocco81
|
se non li ha sentiti minimamente vuol dire che erano prorpio immaturi altrimenti ci passa sopra + volte per essere sicuro di cosa sta annusando!!
|
03/08/2014, 22:41 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|