Re: Tartuficoltura:esperienze , tecniche , opinioni e ricerc
30/09/2017, 21:11
Piante già micorrizate con mesentericum la vedo dura , inoltre è un altro di quei tartufi le cui spore non sono molto facili da far germinare. Hai qualche titolo da suggerire? Sono curioso sull'argomento spore da quel che ne sapevo la spora era una di quei metodi riproduttivi estremamente resistenti capaci stare in dormienza per molti anni per poi germinare solo qualora si fossero presentate le condizioni ideali.
Re: Tartuficoltura:esperienze , tecniche , opinioni e ricerc
01/10/2017, 11:42
perchè la vedi difficile? se i vivai erano in zone da mesentericum è possibile. qui sul garda c'è un tiglio piantato che fa magnatum. solo quello. se le spore fossero state nel terreno si avrebbero altre piante, invece cresce solo sotto quel tiglio. io ti riferiso quello che mi ha detto lui, e che la germinazione delle spore di tuber si aggira sull'anno. infatti di solito dicono che per vedere gli effetti delle micorrizazione dopo l'inseminazione sporale bisogna aspettare circa un annetto. il libro è tartufi e tartuficoltura in lombardia. l'ultimo che ha fatto. ci sono esempi di sperimentazioni anche con mesentericum e macrosporum. sulle tecniche di coltivazione non c'è molto.
Re: Tartuficoltura:esperienze , tecniche , opinioni e ricerc
02/10/2017, 7:16
coliso ha scritto:Per quanto imparato fino ad ora , pur non avendo ancora la minima esperienza pratica , mi sento di condividere le considerazioni di Angelo. Io non sono mai stato uno che legge , impara a memoria la nozione e la applica , mi sono sempre posto delle domande sul perché quindi per quanto riguarda l'inoculo si trova scritto ovunque che per l'estivo va fatto in settembre. Perché? Secondo me solo in quanto è la fine della stagione di produzione e quindi si può gettare spore e lavorare il terreno senza creare danno alla produzione. In natura però i fioroni degli scorzoni si trovano già a marzo e vanno marci subito , se supponiamo di non raccogliere nulla ci sarà un continuo di fruttificazione e marcimenti fino a fine stagione quindi non trovo nessuna spiegazione logica nell'affermare che l'inoculo sullo scorzone va fatto esclusivamente in settembre.
Coliso non contraddire mai paolo....lui ha una scienza esatta....teoricamente è come dice lui...si pota in estate....in giugno per l estivo non ci sono tartufi, per il melano...assolutamente, solo io vedo in agosto i fioroni....lui continua a parlare come molti tecnici ma la pratica e diversa....coliso tu l inoculo lo puoi buttare quando vuoi ma sono sempre le temperature che comandano,perche la spora c è ,ma non germina...in ottobre fino a marzo e pappa per gli insetti e animali....quello che rimane, in temperature adatte e quindi in ripresa vegetativa le radici sonderanno il terreno...! Si coliso e tempo di bianco..purtroppo noi andiamo a tartufi dalla mattina alla sera è non abbiamo il tempo di leggere i trattati sul web! Dimenticavo in natura e il contrario di come dice paolo il melano l avete raccolto mai con un 60% di ombra???? La risposta e si e che palle ...e quindi????? Saluti
Re: Tartuficoltura:esperienze , tecniche , opinioni e ricerc
02/10/2017, 7:22
Le potature sono nate per un preciso motivo. Quello di poter mettere piu piante in un determinato spazio se impiantate melano 9x9 e non poterete mai vi faranno lo stesso i tartufi...possiamo scommetterci ovviamente se è vocato per la specie senno legna da ardere! Saluti angelo
Re: Tartuficoltura:esperienze , tecniche , opinioni e ricerc
02/10/2017, 12:18
Non ci sono anche quando poti te i tartufi sotto?quindi cosa parli a vanvera.la potatura estiva serve x stimolare la crescita delle radichette.se non sai le cose vai a qualxhe corso o conferenza.a quanto pare tutti i professori sono scemi.meglio inoculare in primavera e zappettare i fiorobi di estivo.genio!!!
Re: Tartuficoltura:esperienze , tecniche , opinioni e ricerc
02/10/2017, 15:26
Paolo il libro di Vezzola ce l'ho e l'ho letto ma non ho trovato nulla sulla durata delle spore , ci sono tutti i passaggi sulla germinazione con foto molto belle ma non ho trovato nulla su quello di cui mi parlavi. Angelo ieri si è aperta anche da me il Magnatum , 10 Km per il bosco con un mio amico totale 12 grammi! Però un profumo fantastico molto più forte e penetrante del solito , probabilmente il secco ha concentrato tutti gli aromi.
Re: Tartuficoltura:esperienze , tecniche , opinioni e ricerc
27/02/2018, 22:34
Rispolvero questo topic in modo da lasciare più pulito quello sulle tartufaie. Tornando al discorso germinazione spore ho recentemente appreso che in realtà nello stesso carpoforo coesistono spore che sono in grado di germinare con tempistiche estremamente diverse e dal punto di vista della conservazione della specie questo non fa un piega.... Alcune spore sono in grado di germinare nell'arco della stessa stagione , altre l'anno successivo ed altre ancora diversi anni dopo in modo tale da garantire al tartufo una discendenza che possa colonizzare apici radicali liberi per un lungo arco temporale.