Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/11/2024, 6:44

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Tartufi - tempi di maturazione 
Autore Messaggio

Buonasera, sono poco esperto in materia e quindi mi sembra giusto chiedere a voi questa mia curiosità.
Sapendo che per ogni tipo di tartufo ci sono specifici periodi di raccolta ben regolamentati, ma quello che mi chiedo è quanto tempo impiega un tartufo per crescere.
Di solito un semplice fungo può nascere con una nottata e in qualche caso con 2-3 giorni arrivare al massimo della crescita. Per il tartufo è la stessa cosa?

Un'altra curiosità: ho un terreno con circa 20 piante di nocciolo, è possibile che su quel terreno ci sia la presenza di tartufo o si formano solo in determinate piante micorrizzate?

Grazie a tutti e buona serata

11/05/2016, 18:11
Profilo

Formazione: Maestro di musica
fabio90 ha scritto:
Buonasera, sono poco esperto in materia e quindi mi sembra giusto chiedere a voi questa mia curiosità.
Sapendo che per ogni tipo di tartufo ci sono specifici periodi di raccolta ben regolamentati, ma quello che mi chiedo è quanto tempo impiega un tartufo per crescere.
Di solito un semplice fungo può nascere con una nottata e in qualche caso con 2-3 giorni arrivare al massimo della crescita. Per il tartufo è la stessa cosa?

Un'altra curiosità: ho un terreno con circa 20 piante di nocciolo, è possibile che su quel terreno ci sia la presenza di tartufo o si formano solo in determinate piante micorrizzate?

Grazie a tutti e buona serata

Piu o meno...6 mesi...poi ci sono diversi fattori che possono anticipare o ritardare.....la maturazione...riguardo ai noccioli...lo scoprirai solamente cercando..comunque potrebbe anche essere , essendo portata a istaurare la simbiosi spesso con brumale in forma moscatum. Saluti tarty

@micovivai

11/05/2016, 20:37
Profilo

sto informandomi ora sul mondo dei tartufi e ti posso dire che non servono solo gli alberi giusti per i tartufi, quali possono essere i noccioli, ma servono anche determinate caratteristiche del terreno ......per sapere che tipo di terreno c'e' sotto i tuoi noccioli puoi consultare le carte geologiche del luogo che si trovano facilmente online e poi confrontare con i tipi di terreno che servono per la proliferazione dei tartufi sotto i noccioli....alla fine cerca un buon cane e fatti un giretto non si sa mai ...... buona fortuna

15/05/2016, 18:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]