Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Tartufi superficiali e inoculo sporale

02/04/2015, 18:47

Girando per la mia tartufaia ho notato alcuni tartufi che affiorano, come da foto.
Volendo utilizzarli per l’inoculo sporale nel mese di settembre vi chiedo se comunque sarebbe il caso di lasciarli nel terreno o se posso già raccoglierli (anche se non credo siano già maturi) e farli seccare (per poi grattarli) o addirittura congelarli. Una volta scongelati manterranno ancora le loro caratteristiche organiche?
Ve lo chiedo perché in alcuni punti ci sono dei passaggi a cui ancora accedono animali come cinghiali, istrici e tassi (spero quanto prima di ripristinare la situazione), quindi temo che presto se li mangeranno, come è successo altre volte, anche perché hanno già “movimentato” tutta la terra lì vicino…
Allegati
DSCN2125rit.jpg
DSCN2131rit.jpg

Re: Tartufi superficiali e inoculo sporale

02/04/2015, 19:47

Lasciali li dove sono,quando raccoglierai quelli di luglio sono sicuramente piu carichi di spore...recinta bene la tartufaia!In bocca al lupo..

Re: Tartufi superficiali e inoculo sporale

02/04/2015, 20:06

lupodeiboschi ha scritto:Lasciali li dove sono,quando raccoglierai quelli di luglio sono sicuramente piu carichi di spore...recinta bene la tartufaia!In bocca al lupo..

Lo avevo immaginato di aver fatto una domanda sciocca (raccoglierli ancora immaturi per usarli a settembre!), solo che pensavo di ovviare ai danni dei selvatici. :oops:
Siamo così incasinati col lavoro, che il tempo da dedicare alla manutenzione della tartufaia manca sempre... ci vorrebbero giornate da 48 ore!
Certo che un "in bocca al lupo" detto da te!!! :lol: Ciao lupo.

Re: Tartufi superficiali e inoculo sporale

02/04/2015, 23:57

ciao stella..se non hai tempo per rattoppare la recinzione(un vero peccato perchè i cinghiali potrebbero fare tanti danni)potresti fare come faccio io di solito nelle tartufaie naturali quando vedo tartufi affioranti immaturi in periodi di chiusura come questo,io semplicemente metto della terra mordiba sopra il tartufo cosi che gli agenti atmosferici e soprattuto gli insetti superficiali e lumache non lo vadano a mangiare!ne basta poca,il giusto per non farlo sporgere fuori,poi ci penseranno le piogge a compattare la terra sopra..vedi te se puo essere una soluzione accettabile!! ;)

Re: Tartufi superficiali e inoculo sporale

03/04/2015, 20:47

Ciao Fiocco, metterci un po’ di terra sopra non mi impegna troppo, passata Pasqua lo farò.
C’è da dire che c’è una forte pendenza del terreno e la pioggia più che compattare credo che dilavi, ma tentar non nuoce. ;)

A proposito di selvatici nelle tartufaie, un tizio mi ha detto che un suo conoscente sta cercando un istrice :roll: per portarlo nel suo terreno, dato che da quando questo tipo di animale non è più presente nella sua zona ha notato una forte diminuzione produttiva di tartufi e col tempo ha capito che con molta probabilità ciò dipende dall'assenza di istrici che fanno da veicolo per il "trasporto" e la "distribuzione" delle spore qua e là.
Da me gli istrici (e ce ne sono tanti!) hanno avuto libero accesso per tantissimi anni, se funzionasse anche con i cinghiali... non oso immaginare il raccolto! :D

Re: Tartufi superficiali e inoculo sporale

06/04/2015, 19:33

Ciao stella,i cinghiali devastano le tartufaie è verissimo,ma quando mangiano i tartufi poi con il muso sporco di spore diffondono le spore qua e la ampliando le tartufaie...sona una grazia/disgrazia.
Per quanto riguarda i fioroni mettici un bel po di terra sopra e stai a posto così.
Io amo il Lupo d'abruzzo forte e gentile,perciò Viva il Lupo!

Re: Tartufi superficiali e inoculo sporale

07/04/2015, 0:52

Grazie lupo, mi sa che per un po' i cinghiali avranno ancora la possibilità - nel bene e nel male - di ampliare le tartufaie, almeno fino a fine aprile, poi spero di riuscire a trovare il tempo per ripristinare la situazione.

Re: Tartufi superficiali e inoculo sporale

02/08/2015, 14:24

Tornando al discorso dell’inoculo, per macinare i tartufi marci sto utilizzando uno schiaccia-aglio.
All’inizio facevo pezzetti col coltello, ma un po’ per evitare lo schifo dei vermi :oops: un po’ perché ho pensato che non tutti i pezzetti riescano a diventare poltiglia, ho deciso di macinarli più fini. Va bene il risultato così ottenuto o è troppo fino?
tart-macinati.jpg

Metto il macinato (3-4 cm del fondo) in bottiglie di plastica e le riempo con acqua di pozzo (ovviamente non fino all’orlo!).
Un’ultima cosa: nelle bottiglie ci metto anche l’acqua di lavaggio dei tartufi buoni e ovviamente c’è pure un po' di terra, può creare problemi alla "fermentazione" del composto o va bene? :roll:
Grazie mille a chi saprà chiarirmi le idee.

Re: Tartufi superficiali e inoculo sporale

03/08/2015, 21:27

ciao stellaalpina,va benissimo come fai..io li frullo nel frullatore elettrico,ma per pura cpmodità..una piccola pulizia io la farei ai tartufi,fino all'anno scorso addirittura li passavo sopra la fiamma del gas per togliere residui di batteri o altro,ma penso che alla fine le spore se germinano nel terreno faranno il loro lavoro sia se i tartufi sono puliti sia senza!! :D
per quanto riguarda l'acqua di pulitura se è solo sporca di terra non la metterei,ma se vedi che mentre li pulisci molti pezzi si staccano dal tartufo allora io la utilizzerei,tutto fa brodo!!

Re: Tartufi superficiali e inoculo sporale

08/08/2015, 22:27

Grazie Fiocco! :)
Rispondi al messaggio