la linea e piu' o meno la stessa per tutti poi c'è chi aggiunge vari giochi prima di arrivare al dunque e chi è piu diretto , ma dipende anche da come risponde il cane alle varie fasi ....
io ad esempio ho iniziando quando il mio spike aveva 25 gg di vita strappando un vecchio calzino e l'ho ricucito facendolo assomigliare ad un tartufo , dopodiche lo messo in un contenitore ermetico insieme ad alcuni tartufi comprati per far in modo che il finto tartufo ne prendesse l'odore ( se nn puoi reperire tartufi puoi comprare un olio al tartufo ma usane solo pochissime gocce altrimenti lo abitui male e nn sentira quelli piu sottoterra e quelli piu piccoli )
con questa pallina o similtartufo ho iniziato a fargli fare il gioco del riporto e solo quando me lo ha lasciato sotto i piedi l'ho premiato per la prima volta con un pezzetto di wurstel
questo gioco lo farai per una 20ntina di gg senza farlo durare troppo va bene 15/20 minuti al gg
successivamente per una settimana circa sempre per 15/20 minuti inizierai a nascondere la pallina facendoti vedere quando la nascondi ...
RICORDA sempre che fin dall'inizio dovrai inserire nei giochi le parole trova e riporta che il cucciolo dovra' memorizzare
a questo punto inizierai a nascondere la pallina per una 20ntina di gg senza farti vedere ( magari ti fai aiutare da un amico ) per poi portarlo nei paraggi e dargli il comando per iniziare il gioco CERCA ....
dopo questi giochi inizia a seppellire la pallina in qualche buco nel terreno senza pero chiuderlo e premialo ogni volta che ci torna su
dopo una settimana inizi a coprire il buco e a metterne vari in vari punti , quando te li scaverà sarà pronto per le prime uscite .....
non dimenticare mai di premiarlo solo quando esegue bene tutti i vari giochi e di usare sempre cerca e porta qui poi userai termini tuoi
cerca di usare sempre o le stesse scarpe o lo stesso pantalone sia quando giocherai che quando uscirai per far associare a lui che quando sei vestito cosi si gioca