Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

tartufi in calabria

25/01/2013, 19:53

ciao mi chiamo Massimo un ragazzo di Cosenza volevo provare a cercare tartufi ma non conosco nessuno che nel mio paese lo faccia.
come potrei iniziare?

Re: tartufi in calabria

25/01/2013, 20:04

ciao,prima dovresti trovare un buon cane addestrato o con molta pazienza dovrai addestrare un cucciolo tu personalmente....poi ti dovrai far dire da tartufai della zona le zone dove e' possibile trovare tartufi...lo so che e' difficile iniziare ma vedrai che piano piano inizierai a capire ,la cosa piu importante e' munirsi di tesserino per la raccolta informati nella tua provincia.

Re: tartufi in calabria

25/01/2013, 20:26

ciao come dicevo prima non conosco nessun tartufaio.
ma cmq potrei provare lo stesso ad addestrare un cane da solo?
o è una perdita di tempo senza un cane esperto?

Re: tartufi in calabria

25/01/2013, 20:40

certo che puoi addestrarti tu il cane,su internet ormai trovi tutte le tecniche da seguire per preparare il tuo cane alla cerca del tartufo....devi prima di tutto trovare un bel cucciolo o meticcio o di razza e poi si inizia ,ti consiglio di iniziare ad addestrare il cucciolo a circa 2 mesi di eta ,mi raccomando fagli fare tutti i vaccini durante la sua crescita....sai se c sono tartufi dalle tue parti?

Re: tartufi in calabria

25/01/2013, 21:20

no non sono a conocsenza che ci siano tartufi dalle mie parti.
Per questo motivo volevo provare con il cane.
credi che perdo tempo a provare o che potrebbero esserci e mai stati valorizati.

Re: tartufi in calabria

25/01/2013, 21:27

ciao e benvenuto...beh da quello che ho saputo nei vari forum è che la calabria è una zona con molti tartufi ma che nessuno va a cercarli...ti metto un pezzo trovato su un sito di una ditta che produce piante tartufigene!

"CALABRIA
La regione è molto interessante e promettente; le raccolte naturali di tartufo sono abbondanti, ma conosciute solo da pochi addetti ai lavori. Oltre al gruppo dei tartufi neri e al Bianchetto (lungo le pinete costiere) si raccoglie anche il Tartufo Bianco Pregiato. L'area più interessante per la raccolta dei tartufi è quella del Massiccio del Pollino. Escludendo la Sila, che non è molto vocata, le altre zone sono poco conosciute."

Re: tartufi in calabria

25/01/2013, 21:34

si,fiocco dice bene,secondo me nn perderai tempo ad addestrare il cane perche la tua regione ha una bella vocazione tartuficola e poi il fatto che poche persone si dedichino alla ricerca del tartufo e' tutto a tuo favore!!

Re: tartufi in calabria

26/01/2013, 11:28

Allora mi metto alla ricerca di un buon cane. Io ho un meticcio di labrador di 30 giorni. potrebbe essere una soluzione.
Grazie tanto dei consigli :D

Re: tartufi in calabria

26/01/2013, 14:28

si il meticcio va' piu' che bene!

Re: tartufi in calabria

29/01/2013, 12:52

ciao Massimo e benvenuto , nel sito troverai (se cerchi) molte spiegazioni su come addestrare un cane e da dove iniziare a cercare , se hai bisogno chiedi , qui sono tutti molto disponibili e parlo da esperienza personale mi hanno aiutato molto ;)
Rispondi al messaggio