Formazione: Perito elettrico e delle telecomunicazioni
Re: tartufi in calabria
29/01/2013, 14:33
Si massimo va benissimo, io a tartufi ho visto molti tartufai con il Labrador, poi qualunque cane va bene x la ricerca del tartufo, devi solo fare tu un buon lavoro nel saperlo addestrare, sui siti internet trovi le guide x come addestrare un cane da tartufo passo x passo, devi avere solo molta pazienza che alla fine ti verrà ripagata.
Ciao e grazie per l'interesse. Io ho già un cucciolo e lo sto facendo giocare con una pallina che all'interno ho messo un po di olio aromatizzato. Ma non so che essenza usare o se va bene l'olio.
L importante che sia olio al tartufo....alcuni di loro vengono fatti con sostanze chimiche....quindi leggi bene l etichetta...lo compri una volta e ci fai un anno....!
Formazione: Perito elettrico e delle telecomunicazioni
Re: tartufi in calabria
29/01/2013, 23:24
Si infatti accertati che sia olio al tartufo e non roba chimica oppure olio tartufo e funghi. Sono molto importanti i primi passi dell addestramento, quindi falli con i metodi giusti.
Sapete dirmi se devo usare un olio con un aroma in particolare o va bene un olio naturale senza aggiunte chimiche? Perchè sento sempre dire "ho addestrato il cane al nero pregiato". Devo usare un olio specifico?
Formazione: Perito elettrico e delle telecomunicazioni
Re: tartufi in calabria
30/01/2013, 11:18
Ci sono vari tipi di oli al tartufo, olio al tartufo bianco pregiato, olio al bianchetto, olio al tartufo estivo ecc. L importante e che sia un olio dove non ci siano aggiunte chimiche. O se conoscosci qualcuno che ti possa dare qualche piccolo tartufo è ancora meglio.
non importa il tipo di aromatizzazione poichè il cane una volta capito il sistema se scava scava tutti i tipi di tartufo ... ad esempio il mio meticcio lo addestrai con del Fenico (nero ordinario ) ma poi in natura mi ha scavato tartufi non buoni che nn aveva mai sentito oltre che bianchetto e moscato ... quindi l'importante è seguire tutti i passi senza fretta ....
un tartufo che non viene raccolto aiuta la tartufaia a rimanere produttiva marcendo nel terreno e quindi spargendo le spore che sono contenute in esso!! infatti ogni volta che raccogliamo un tartufo è bene pulirlo sulla stessa buca o se una parte è rovinata tagliarlo e mettere i pezzettini nella buca o intorno la tartufaia così da spargere le spore e mantenere le tartufaie sane e produttive!!!