Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Tartufaia Zona Chieti

23/09/2013, 12:05

Buongiorno a tutti mi chiamo Simone ed è da un pò di tempo che vorrei realizzare una tartufaia. Mi sono un pò documentato e ho visto che la Regione Abruzzo ha condotto diverisi studi im merito alla coltivazione del tartufo realizzando nel 2009 la "carta della vocazionalitá tartuficola"....si parla soprattutto di nero pregiato e bianco.
Per cominciare volevo chiedere se gentilmente mi potevate indirizzare su un laboratorio specializzato per le analisi del terreno e poi dove posso rivolgermi per l'acquisto delle piantine certificate.
L'esposizione del terreno è sud - sud-ovest e volevo piantare del nocciolo e della roverella tutto a tartufo nero pregiato e un po di tartufo nero estivo.
Vi ringrazio a tutti per l'aiuto.

Re: Tartufaia Zona Chieti

24/09/2013, 22:33

ciao anche io sono a bruzzese, anche io ho realizzato una tartufaia posso dirti che per quanto riguarda il terreno l esposizione e buona, il terreno e a dello sheletro? per gli analisi puoi rivolgerti anche ad dei vivai che ti forniranno le piante, comunque un prima indagine la puoi fare tu, se nel vicinaze del terreno dove andresti ad fare l inpianto ci sono tartufaie naturale della specie che hai in tezione tdi coltivare. fammi sapere ciao.

Re: Tartufaia Zona Chieti

25/09/2013, 9:46

Grazie Sandoi per la risposta....il terrreno è hai piedi della maiella...dovrebbe avere un pò di scheletro....ho visto che la regione Abruzzo ha instituito il Centro Regionale di Assistenza in Tartuficultura (C.Re.A.T.) pensavo di rivolgermi a loro per l'assistenza...faccio bene???
Mi sapresti indirizzare su qualche vivaio in modo da richidere un paio di preventivi!!!
Grazie mille

Re: Tartufaia Zona Chieti

25/09/2013, 10:01

si fai bene ti sapranno consigliare, anche se io ad ogg oggi ho sempre molti dubbi perche ognuno da un parere diverso, be io mi sono rivolto ad angelozzi tartufi per le piante . Non- posso dirtti i risultato perche sono solo tre anni che o piantato, .quanti terreno e?

Re: Tartufaia Zona Chieti

30/09/2013, 17:52

Ciao, sono di Teramo ed ho 2 impianti di circa 320 piante micorizzate acquistate da 2 vivai diversi. il primo (40 scorzone e 40 Nero P.) ha 5 anni e mi sono fornido da RaggiVivai di Cesena, ora alcune piante stanno cominciando a formare il pianello; il secondo (120 scorzone e 120 nero p.) ha 3 anni acquistate da Angelozzi Tartufi di Castilenti (TE) le piante hanno un buon attecchimento, ma ancora non si nota nessun pianello..
Molti delle mie parti hanno acquistato piante da Trivelli Tartufi(TuberAscoli) ma non hanno gran apprezzamento..Quindi non riesco a darti un buon consiglio sul vivaioda scegliere x l'acquisto di piante micorizzate..
Cmq sono anch'io in attesa del mio primo tartufo... :(

Re: Tartufaia Zona Chieti

30/09/2013, 19:04

ciao adl980..benvenuto!!
speriamo che tu raccolga il prima possibile dei bei tartufoni!!! ;)
ma i tuoi impianti sono nello stesso appezzamento o sono distanti?
e come mai hai fatto un mix di 50 e 50 con le due specie di neri?
ah cmq se vuoi aprire un post tutto tuo con presentazione,foto e quant'altro del tuo impianto siamo contenti!! :)

Re: Tartufaia Zona Chieti

30/09/2013, 20:12

Sono degli appezzamenti distanti l'uno dall'altro..altitudine 530mt ed esposizione a sud. la mia zona oltre alle analisi effettuate, è vocata sia x lo scorzone ke x il nero.

Re: Tartufaia Zona Chieti

30/09/2013, 20:41

adl980 ha scritto:Sono degli appezzamenti distanti l'uno dall'altro..altitudine 530mt ed esposizione a sud. la mia zona oltre alle analisi effettuate, è vocata sia x lo scorzone ke x il nero.

ottimo..quindi se già ci sono poste naturali nelle vicinanze hai molte + possibilità di avere ottimi risultati dai tuoi impianti!! ;)
cmq se un giorno ti andrà di postare foto siamo contenti...magari quest'inverno con il primo melanosporum trovato!! :lol: :mrgreen:

Re: Tartufaia Zona Chieti

30/09/2013, 22:05

Un consiglio x una prossima tartufaia.. Visto che ancora non raccolgo i frutti del lavoro, vorrei chiederti se i 2 vivai che mi sono rivolto sono buoni o se ci sono altri vivai ke producono piante con qualità Di micorizze migliori.. Ora sto preparando un 3 terreno con stesse caratteristiche degli altri.. Ma prima di acquistare altre piante.. Sai com'è

Re: Tartufaia Zona Chieti

01/10/2013, 1:35

sinceramente non saprei consigliarti su questo...per sentito dire la Raggi vivai è un ottima azienda,ma anche l'Umbria flor non è male,ma penso sia un ente pubblico come del resto il vivaio regionale marchigiano delll'ASSAM di sant'angelo in vado(PU) e Amandola(AP),che produce ottime piante ma si ha bisogno di fare domanda e aspettare che escano le graduatorie ed essendo di un'altra regione non è facile avere la concessione delle piante!
ma questi terreni sono di tua proprietà oppure li hai presi in affitto?
Rispondi al messaggio