Il terreno di Castilenti è molto argilloso, xo lui fa operazioni sul terreno x renderlo sciolto quindi permeamibile e morbido.. Altrimenti nn si spiega.. Il terreno di Roccafluvione è tipo il mio, ma bisogna avere delle buone piante micorizzate.
si quello di roccafluvione è molto sciolto e leggero con poca breccia...cmq secondo me un terreno se è troppo argilloso puoi smuoverlo quanto vuoi ma alla fine si rischierà che il terreno si compatterà ugualmente o cmq il tartufo non ha avrà tutta quella disponibilità di ossigeno e altri componenti per crescere o sviluppare! però sicuramente il signor angelozzi ne sa molte + di me in fatto di tartuficoltura quindi avrà avuto le sue buone ragioni per fare tutte queste tartufaie..anzi se avessero successo sarebbe un gran bel risultato!!
ho fatto domanda all'Assam che è il centro regionale di tartuficoltura,devono ancora darmi risposta in merito alle piante ma sono fiducioso! come mai le prendi in francia? io ho scelto prorpio il centro regionale marchigiano perchè partendo dal seme della pianta e arrivando al tartufo utilizzato per la micorizzazione radicale utilizzano materiale proveniente da tartufaie marchigiane quindi con DNA delle mie zone,varrà poco ma visto che per avere un bell'impianto produttivo bisogna far incastrare molte variabili meglio non tralasciare niente!!
Xke alcune persone ke conosco hanno piante di 15 anni e più e producono alla grande.. Poi è la migliore ditta in Europa x quanto riguarda la Tartuficoltura..