Gentilissimo Flavio,
mi cogli in fallo per cosi' dire
nel senso che non so dirti quale specie di tartufo si trovi, ma di certo ci sono. Questo perchè da sempre nella mia zona d'origine, l'alto molise, ci sono stati raccolti di tartufo e sono cresciuti quelli che hanno preso il patentino per la raccolta. Poi nel mio comune specificatamente, ho sempre sentito di raccolte più o meno proficue.
L'idea mi è nata perchè vorrei creare appunto qualcosa nel mio paese d'origine, dove conservo dei parenti con i quali vorrei associarmi. L'idea piace anche agli altri e cosa positiva abbiamo questo pezzo di terra di tre ettari e mezzo che farebbe proprio al caso nostro.
Ho fatto fare le analisi del terreno e leggendo qua e la nei forum ecc. mi pare che come caratteristiche ci siamo. Poi il terreno non è di riporto o altro.
Ora vorrei parlare con i parenti per definire il tutto, anche perchè dobbiamo parlare di soldi ... e poi vorrei affidarmi ad un esperto di comprovata professionalità e non legato alla eventuale ditta dalla quale prendere le piantine.
La nota stonata è che vicino al terreno qualche anno fa qualcun'altro ha provato a fare un impianto, diversi anni fa, ma senza successo ( a quanto pare ); non ha soccorso idrico però e questo mi pare incida molto. Non saprei, vorrei fare qualcosa ma ci vado con i piedi di piombo, perchè i soldi non crescono sull'albero e quindi prima di partire ... anche per questo volevo fare una multicoltura, per esempio metà terreno a tartufi e metà a coltivazione arborea. Le due metà ben distine e non confuse.
Nota a nostro favore che sul terreno abbiamo un pozzo e quindi potremmo creare un impianto d'irrigazione adeguato.
Che fare ?
( non da ultimo mi sono appassionato alla natura, agli alberi alla terra, ho cominciato a leggere diversi libri ... )