Buongiorno!
E' da un po' che vi leggo e vista la mia indecisione e i miei mille dubbi e timori non posso far altro che chiedere a voi informazioni in merito alla realizzazione di una tartufaia.
Il terreno che potei utilizzare non è molto, circa 1,5 ha, in provincia di Macerata, a circa 200m di altitudine, per buona parte in pendenza ed esposto a sud.
In fondo al terreno, a sud, c' è un piccolo fiume, ma davvero piccolo, che forse(?) potrei sfruttare per l'eventuale irrigazione.
In realtà nelle vicinanze non credo si trovino tartufi, non ho mai sentito nessuno che ne abbia trovati o che li abbia almeno cercati.
Il terreno ora è seminato a grano.
So che la prima cosa da fare è analizzare il terreno ma non so né a chi chiedere né quanto può costare...
Potete consigliarmi in questo?
E se potessi avere un riscontro positivo dalle analisi non saprei quale pianta simbionte scegliere che possa crescere bene nella mia zona.... ai confini sud ed ovest rispettivamente con fiume e fossato ci sono molte querce .... ma anche altre piante, magari meglio vedere cosa siano...
Sto anche cercando di capire se ci sono eventuali contributi per coprire le spese visto che non ho capitali da spendere ma non mi piace l' idea di continuare ad affittare quel terreno per farlo coltivare; all'inizio la mia idea era solamente di fare un piccolo bosco di piante da frutto. Che dite mi conviene tornare alle origini?
Però il tartufo mi stuzzica, se riuscissi a non spendere troppo aiutandomi con qualche contributo e il mio terreno non fosse tanto male mi butterei.... al limite se non cresceranno tartufi resterà comunque un bel boschetto!!!
Non sono esperta in materia, anzi piuttosto ignorante, ma da quello che ho letto nel mio terreno vedrei bene il nero pregiato, anche se nella carta dell' attitudine alla produzione di tartufo nero la mia zona risulta NEGATIVISSIMA!!! Dalla suddetta carta risulta mediocre la produzione di bianco pregiato ma ho letto che non esistono tartufaie che finora ne hanno prodotti quindi scarto a priori l'idea.
Mi sono dilungata un po' troppo quindi ringrazio in anticipo chi vorrà leggere tutto!!!
Grazie!!!