Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 1:17

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Tartufaia nelle Marche? 
Autore Messaggio

Per quanto riguarda la possibilità di irrigare il terreno non dovrebbero esserci grossi problemi; al confine scorre un piccolo torrente e fino a qualche anno fa ne prelevavamo l' acqua per irrigare, e alcuni contadini confinanti lo fanno ancora, basta pagare una piccola tassa!!!
Per le coordinate geografiche cercherò di informarmi ma come dici tu a me manca proprio un tecnico esperto che venga a fare un sopralluogo e valuti tutti gli aspetti....
Se hai qualcuno da consigliarmi ne sarei grata....chiamerò un'azienda domani e credo siano abbastanza seri ma non so che tipo di servizi offrono, fanno le analisi, vendono le piantine ma non so se prevedono altro....
Poi nella rete avevo contattato una nota azienda del nord di tartuficoltori ma quando mi hanno chiamato non mi sono piaciuti tanto!!! Prevedono un sopralluogo di un loro tecnico altamente specializzato a 350 Euro e annualmente vengono a controllare l'impianto per 180 Euro circa e quando e se nasceranno i tartufi avrei la possibilità di venderli a loro ma le loro piantine costano 22 Euro ciascuna!!! Per quanto sconto per la quantità mi possano fare mi sembra un prezzo davvero eccessivo dato che l'azienda che chiamerò domani le vende a circa 9 Euro!!! Poi mi hanno assicurato che piantine precoci come il nocciolo entrano in produzione solo dopo 3-4 anni!?!?
Per quanto riguarda i contributi statali mi sono già informata e se mi metto sotto forse faccio in tempo a presentare la domanda... altrimenti lo farò il prossimo anno perché sinceramente non ho soldi da investire quindi tutto il progetto necessita di aiuti.
Sei gentilissimo Flavio, grazie ancora.

13/05/2012, 18:28
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao Samuela,
22 euro a pianta mi sembra veramente troppo...
Per quanto riguarda il PSR informati bene perchè qui in Toscana anche le domande per l'annualità 2013 devono essere presentate entro ottobre 2012.

Ti scrivo via MP anche qualche contatto che potrebbe risultarti utile ;)

Ciao ed in bocca al lupo!

14/05/2012, 9:42
Profilo

Grazie mille Flavio del tuo aiuto e del contatto che mi hai menzionato in MP.
Purtroppo non riesco ora a fare domanda per il contributo perchè il terreno è in affitto e quindi se ne riparlerà, spero, tra qualche mese.
Grazie ancora, sei stato gentilissimo.
Ciao!!!

26/05/2012, 16:04
Profilo

ciao samuela...hai + fatto la domanda per i contributi?no perchè anch'io vorrei sapere se ci sono + oppure no!!!

04/12/2012, 12:54
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Ciao Samuela hai un bel terreno se poi e esposto a sud e una bomba....ti dico subito che sicuramente L Aestivum ci sguazza....per il pregiato potresti riuscirci con buone tecniche colturali....l importante che i carotaggi per le analisi sono stati fatti sono con criterio.....piante da impiantare roverella e leccio....con qualche carpino.....Saluti......Tarty ;)

@micovivai

04/12/2012, 22:14
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Riguardo a gli incentivi ti ricordo che non è tutto oro quello che luccica....si fa quel che si può...non perdendo quel che si ha! Di nuovo....

@micovivai

04/12/2012, 22:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2