Grazie diecimila per la risposta. Premettendo che sono un inesperto qual è la prossima mossa che mi consiglieresti di fare? cercare le varie cartine per avere un quadro ancora più chiaro?
Sicuramente una cartina più attuale ed in scala più dettagliata ti potrà sicuramente dare una conferma. Per seprienza diretta, le rilevazioni fatte in scala 1:100.000 molti anni fa e con un criterio diverso potrebbero dare indicazioni non precise. Ovviamente la certezza non potrai averla con nessun esame preventivo, ma sicuramente più valuterai il tuo terreno da ogni punto di vista, più avrai speranza che il tuo investimento possa fruttare.
Magari Flavio ti può aiutare per avere un indirizzo cui rivolgerti per le classiche analisi fisico-chimiche... Anche se, visto che a mio parere la tua zona è geologicamente vocata, il responso non potrà che essere positivo...
federicosimoncini ha scritto:Sicuramente una cartina più attuale ed in scala più dettagliata ti potrà sicuramente dare una conferma. Per seprienza diretta, le rilevazioni fatte in scala 1:100.000 molti anni fa e con un criterio diverso potrebbero dare indicazioni non precise. Ovviamente la certezza non potrai averla con nessun esame preventivo, ma sicuramente più valuterai il tuo terreno da ogni punto di vista, più avrai speranza che il tuo investimento possa fruttare.
Magari Flavio ti può aiutare per avere un indirizzo cui rivolgerti per le classiche analisi fisico-chimiche... Anche se, visto che a mio parere la tua zona è geologicamente vocata, il responso non potrà che essere positivo...
Ma per avere quelle cartine di cui mi parli a chi mi posso rivolgere? ad un geologo? su internet c'è ben poco....
Dovrò chiedere anche a flavio (speriamo ci "senta" ) dove posso rivolgermi.
Un'altra domanda,anzi più di una: considerando che la gran parte dei lavori li farò personalmente(preparazione terreno,recinzione,messa a dimora piante...) a quanto può ammontare l'investimento iniziale? Dimenticavo di dirvi che il terreno non ha acqua a disposizione. Può essere un problema visto che ho letto che almeno all'inizio è necessario un impianto di irrigazione?
Se non vado errato, l'ombra del traliccio che si vede sulla destra della foto è proiettata verso destra. Se la foto è recente, molto probabilmente è stata fatta di mattina, il che vuol dire che molto probabilmente il tuo terreno è esposto a nord-est.
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Re: tartufaia in bassomolise
13/02/2012, 19:51
Io posso dirti che.. stando alla domanda iniziale che il Molise è la regione dove ci sono più tartufi d'Italia! Io sono mezza molisana e mezza Abruzzese ora studio a Firenze ma sento molti tartufai che si dirigono in quelle zone in cerca di tartufi!