ciao alberto,se possibile vorrei farti un paio di domande,la prima è come mai questa tartufaia è rimasta in abbandono per parecchi anni?non avevi il cane per farci un po di giri durante l'anno così anche per controllare quanti tartufi potesse fare?
e la seconda è perchè sono state messe a dimora anche piante che producono bianchetto visto che è una zona vocata allo scorzone e sembra anche al nero pregiato?
allora nelle marche la raccolta del nero pregiato inizia il 1 dicembre ma nei comuni limitrofi all'abruzzo viene anticipata al 15 novembre,quindi se confini con l'abruzzo puoi raccogliere tranquillamente(lo potevi fare anche prima essendo una tartufaia privata ma non conviene mai togliere tartufi non maturi!)
per le piante senza bruciata io aspetterei e fare passare la stagione invernale x vedere meglio se producono o no,ti conviene fare una cernita su quante ne producono e quante invece no,anche perchè visto che il terreno non è mai stato lavorato(sarchiato)le radici saranno molto superficiali quindi facendo lavorazioni a caso si rischierebbe di rovinare tutto,e cmq se la tartufaia produce alla grande il nero pregiato io non toccherei niente e lascerei fare il corso alla natura!!
mentre per le piante di scorzone adesso non bisogna fare niente perchè ora è il periodo in cui i primi abbozzi iniziano a crescere,e poi lo scorzone è un tartufo + adattabile e se già producono tutte come dici te lascia tutto così!!
cmq aspettiamo commenti di persono + esperte..io ho dato solo i miei umili consigli da buon lettore di notizie web e di libri!