|
Autore |
Messaggio |
AlbertoAP
|
Salve non sono nuovo del forum, ma è la prima volta che scrivo su questa sezione. Ho ereditato da mio padre una tartufaia di circa 11000 m2 con all'interno c.ca 800 piante tra quercia (dovrebbe essere roverella), leccio e pino. La maggior parte dell'impianto è micorizzato a nero pregiato, una parte a scorzone e il resto a bianchetto. L'impianto risale al 2001, per tutti questi anni mio padre fin quando ha potuto ha trinciato solamente, da cca 5 anni è in stato di abbandono. Questa estate ho trovato nell'abbandono diversi tartufi scorzoni e nell'occasione mi sono mosso per rimetterla apposto. Ho iniziato col rimettere apposto la recinzione dove tra buchi e vegetazione era semi distrutta. Ora però essendo vergine della questione voglio capire come effettuare la gestione delle piante. Ho saputo che sulle painte dove ho trovato scorzone non dvo toccare nulla, ma su quelle del pregiato? Allora ricapitolando: - 11000 m2 di impianto del 2001 con sesto 4 x 4 - quercia, leccio e pino - maggior parte nero pregiato, poi scorzone e infine bianchetto - ho trovato tartufo scorzone e in questi gg due pregiati - terreno in pendenza, esposto a sud, sabbioso e a medio impasto sabbioso-argilloso - piante alte, vegetazione presente nell'interfila
Come muovermi sulle piante e sul terreno? Spero vivamente possiate aiutarmi essendo un giovane appassionato, ringrazio anticipatamente.
|
18/11/2014, 19:37 |
|
|
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Ciao Alberto, l'appezzamento è unico? O sono più particelle più o meno lontane fra loro? La pendenza quant'è? Quante (e quali) piante sono in produzione? Di dove sei? Altitudine? Cosa hai nei dintorni? Ciao,
_________________ Saluti, Flavio.
|
18/11/2014, 21:38 |
|
|
Fiocco81
|
ciao alberto..non male aver ereditato 1 ettaro e passa di tartufaia poi come dici te anche produttiva..tutte le piante hannoil pianello?(almeno quelle simbionti con il nero) bhe per quest'inverno lascerei stare tutto,o meglio sistema la recinzione perchè di sciacalli ci sono sempre!!guarda quest'inverno quanti neri pregiati trovi e quante piante producono,poi casomai puoi valutare il da farsi che potrebbe essere una leggera smossa al terreno se vedi che si è troppo compattato e inoculo sporale!facci sapere come preocede!!
|
18/11/2014, 21:57 |
|
|
AlbertoAP
|
Grazie per il consiglio Fiocco. Comunque mi trovo nell'ascolano, l'altitudine siamo sui 400 m e la pendenza 20% all'incirca, è tutta una particella accorpata attorno a uliveti e boschi. Mi producono gran parte delle piante di scorzone (mettiamo una cinquantina) e ne ho trovato qualcuno su quelle del nero, ora ci devo tornare e voglio vedere meglio. Comunque le piante del nero ne macchiano parecchie, quelle che non macchiano posso iniziare a lavorarci?!? Fiocco che ne pensi? Quando c'è l'apertura per il nero pregiato?
|
19/11/2014, 10:20 |
|
|
Fiocco81
|
ciao alberto,se possibile vorrei farti un paio di domande,la prima è come mai questa tartufaia è rimasta in abbandono per parecchi anni?non avevi il cane per farci un po di giri durante l'anno così anche per controllare quanti tartufi potesse fare? e la seconda è perchè sono state messe a dimora anche piante che producono bianchetto visto che è una zona vocata allo scorzone e sembra anche al nero pregiato? allora nelle marche la raccolta del nero pregiato inizia il 1 dicembre ma nei comuni limitrofi all'abruzzo viene anticipata al 15 novembre,quindi se confini con l'abruzzo puoi raccogliere tranquillamente(lo potevi fare anche prima essendo una tartufaia privata ma non conviene mai togliere tartufi non maturi!) per le piante senza bruciata io aspetterei e fare passare la stagione invernale x vedere meglio se producono o no,ti conviene fare una cernita su quante ne producono e quante invece no,anche perchè visto che il terreno non è mai stato lavorato(sarchiato)le radici saranno molto superficiali quindi facendo lavorazioni a caso si rischierebbe di rovinare tutto,e cmq se la tartufaia produce alla grande il nero pregiato io non toccherei niente e lascerei fare il corso alla natura!! mentre per le piante di scorzone adesso non bisogna fare niente perchè ora è il periodo in cui i primi abbozzi iniziano a crescere,e poi lo scorzone è un tartufo + adattabile e se già producono tutte come dici te lascia tutto così!! cmq aspettiamo commenti di persono + esperte..io ho dato solo i miei umili consigli da buon lettore di notizie web e di libri!
|
19/11/2014, 11:36 |
|
|
AlbertoAP
|
Ciao Fiocco, allora la tartufaia è stata abbandonata perchè io sono stato fuori per un po' di anni e perchè non avendo il cane bisognava chimare qualcuno di moooltooo fidato.... in questi anni, perlomeno negli ultimi sono sicuro che qualcuno ci entrasse e cavasse, da quest'anno io mi sono rimesso all'opera perchè mai dire mai insomma.... però è un settore che non conosco affatto e pian pianino mi sto informando un po.... e volevo capire qualcosa in più.... comunque ti ringrazio per le info!!
|
19/11/2014, 11:55 |
|
|
Fiocco81
|
sicuramente qualcuno sarà entrato..se vedono una tartufaia in abbandono(ma anche non abbandonata!!)fanno di tutto x rubare tartufi..soprattutto se nero pregiato!! posso sapere da dove avete preso le piante,siccome ho anchio fatto una tartufaia mi piace conoscere le realtà della nostra regione,soprattutto in impianti di successo come il tuo!!
|
19/11/2014, 12:00 |
|
|
AlbertoAP
|
Ah anche tu delle Marche? Dove ti trovi? Io le ho prese al vivaio del corpo forestale di pieve santo stefano.
|
19/11/2014, 12:30 |
|
|
Fiocco81
|
si sono della zona vicino fabriano e anch'io ho fatto la mia tartufaietta privato però ha solo un anno!! il vivaio di pieve santo stefano è quello di amandola?scusa ma non conosco quei posti,io invece le ho prese a sant'angelo in vado sempre da quello forestale!!
|
19/11/2014, 13:14 |
|
|
AlbertoAP
|
No è a Pieve Santo Stefano.... Arezzo!!
|
19/11/2014, 13:43 |
|
|