Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 0:16

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Tartufaia, ho bisogno di un aiuto concreto!!! 
Autore Messaggio

Un caro saluto a tutti!!!

sono proprietario di circa 4 ettari di terreno nelle marche in provincia di Fermo ed avrei intenzione di dedicarne una parte alla creazione di una tartufaia. Ho letto e cercato molto in rete ma mi risulta piuttosto difficile fare una distinzione tra pseudotruffatori e persone serie quindi sono a chiedere il vostro aiuto per sapere se avete qualche nome valido da consigliarmi che mi possa seguire in tutte le fasi di studio della fattibilità. mi interesserebbe anche sapere se conoscete qualche struttura (preferibilmente in zona) che possa occuparsi delle analisi del terreno.

Mi chiedevo poi se fosse possibile sfruttare parte del terreno della tartrufaia anche per la coltivazione di funghi......

ringrazio sin da ora chi vorrà/potrà aiutarmi e spero vivamente di poter contraccambiare con il passare del tempo!!!

19/06/2013, 17:25
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Ciao Se hai bisogno di qualche consiglio puoi tranquillamente scrivermi in privato.. Saluti Tarty ;)

@micovivai

19/06/2013, 18:01
Profilo

ciao ancic..siamo vicini,io sono in provincia di ancona,di che paese sei di preciso?
guarda anch'io sto iniziando adesso per fare sui 6000mt di tartufaia e mi sono rivolto all'assam di jesi per le analisi,le ho portate direttamente da loro però penso che potresti anche spedirle ma ti conviene guardare bene sul loro sito..cmq vogliono sulle 35 euro e bene o male ti danno le indicazioni base almeno su che tartufo puoi concentrarti!a che quota sono i tuoi terreni e sono brecciosi o argillosi?

19/06/2013, 20:42
Profilo

Fiocco81 ha scritto:
ciao ancic..siamo vicini,io sono in provincia di ancona,di che paese sei di preciso?
guarda anch'io sto iniziando adesso per fare sui 6000mt di tartufaia e mi sono rivolto all'assam di jesi per le analisi,le ho portate direttamente da loro però penso che potresti anche spedirle ma ti conviene guardare bene sul loro sito..cmq vogliono sulle 35 euro e bene o male ti danno le indicazioni base almeno su che tartufo puoi concentrarti!a che quota sono i tuoi terreni e sono brecciosi o argillosi?

ciao, io sono di monte urano e tu? ti faccio subito una domanda, ma per le analisi a che profondita' hai preso i campioni di terra? per la composizione non saprei che dirti..... mentre per la quota considerando che nei libri il comune viene posizionato a 247 s.l.m. credo che il terreno stia a 170 - 200 mt

tu conosci qualcuno ragionevolmente vicino, che possa assistermi in questa fase iniziale di studio? ti risulta che nella nostra regione ci siano contributi sfruttabili?

19/06/2013, 22:38
Profilo

ancic ha scritto:
Fiocco81 ha scritto:

ciao, io sono di monte urano e tu? ti faccio subito una domanda, ma per le analisi a che profondita' hai preso i campioni di terra? per la composizione non saprei che dirti..... mentre per la quota considerando che nei libri il comune viene posizionato a 247 s.l.m. credo che il terreno stia a 170 - 200 mt

tu conosci qualcuno ragionevolmente vicino, che possa assistermi in questa fase iniziale di studio? ti risulta che nella nostra regione ci siano contributi sfruttabili?

io sono di serra san quirico..e mi trovo sotto il monte murano!! :lol:
allora prima di tutto devi decidere in quale terreno o zona dei 4ettari da fare a tartufaia...se vedi che il terreno è quasi della stessa composizione cioè meglio breccioso scegli quello la cui esposizione è verso sud o cmq + assolato!
io ho prelevato dei piccoli campioni(circa 5 in diversi punti del terreno) a circa 20/30 cmq di profondità dopo aver tolto erba e primi strati del terreno e poi mescolati insieme in un unico campione perchè il mio terreno è omogeneo nella sua caratteristica e cmq 6000mt non sono tantissimi,mentre te se vedi che il terreno cambia colore,aspetto ecc ecc dovresti fare diverse analisi perchè bastano pochi metri per avere diversi risultati!!
per quanto riguarda le conoscienze non ti posso aiutare,puoi sentire sempre all'assam se conoscono qualche agronomo che se ne intende di tartuficoltura,probabilmente loro lo conoscono!!mentre per gli aiuti quest'anno nisba,dovrebbe partire il psr dal 2014 ma secondo me andrà molto per le lunghe!! :cry:
per quache altra domanda siamo qui!! ;)

19/06/2013, 23:35
Profilo

Fiocco81 ha scritto:
ancic ha scritto:
Fiocco81 ha scritto:

io sono di serra san quirico..e mi trovo sotto il monte murano!! :lol:
allora prima di tutto devi decidere in quale terreno o zona dei 4ettari da fare a tartufaia...se vedi che il terreno è quasi della stessa composizione cioè meglio breccioso scegli quello la cui esposizione è verso sud o cmq + assolato!
io ho prelevato dei piccoli campioni(circa 5 in diversi punti del terreno) a circa 20/30 cmq di profondità dopo aver tolto erba e primi strati del terreno e poi mescolati insieme in un unico campione perchè il mio terreno è omogeneo nella sua caratteristica e cmq 6000mt non sono tantissimi,mentre te se vedi che il terreno cambia colore,aspetto ecc ecc dovresti fare diverse analisi perchè bastano pochi metri per avere diversi risultati!!
per quanto riguarda le conoscienze non ti posso aiutare,puoi sentire sempre all'assam se conoscono qualche agronomo che se ne intende di tartuficoltura,probabilmente loro lo conoscono!!mentre per gli aiuti quest'anno nisba,dovrebbe partire il psr dal 2014 ma secondo me andrà molto per le lunghe!! :cry:
per quache altra domanda siamo qui!! ;)

grazie mille per le info.... domani provo a chiamare l'assam. per il terreno devo fare delle prove, infatti pur essendo tutto un terreno in cui in mezzo passa una strada dividendolo in due lotti di 2 ettari ciascuno la conformazione e' molto diversa: una zona e' quasi pianeggiante, l'altra e' un terreno che inizia con una pendenza accentuata e che finisce pianeggiante esposto a sud pieno. entrambi i terreni hanno pozzi d'acqua e cisterne di stoccaggio per l'acqua...

vediamo un po' :)

19/06/2013, 23:46
Profilo

così ad occhio ti direi di concentrarti sul terreno in pendenza,soprattutto per evitare ristagni idrici dopo piogge eccessive che potrebbero rovinare le radichette o soffocare i tartufi che nasceranno!!
cmq hai provato a chiamare l'assam?

20/06/2013, 21:05
Profilo

Fiocco81 ha scritto:
così ad occhio ti direi di concentrarti sul terreno in pendenza,soprattutto per evitare ristagni idrici dopo piogge eccessive che potrebbero rovinare le radichette o soffocare i tartufi che nasceranno!!
cmq hai provato a chiamare l'assam?

Si si, l'intenzione è di usare quello in pendenza dato che in quello pianeggiante vorrei un giorno non troppo lontano farci casa per me... :)
Per l' Assam è tutto rinviato a domani dato che oggi ho avuto una giornata molto piena e non ho proprio avuto tempo!!

20/06/2013, 21:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]