|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Tartufaia controllata bianco pregiato (e nero?)
Autore |
Messaggio |
Fabriziomosca
|
Salve a tutti prima mi presento. Poi volevo fare qualche domanda posso? Abito in Abruzzo in montagna 800 m. Qualche mese fa mia nonna che ha un terreno dove fa la legna, ha chiesto l'autorizzazione per tagliare alcune piante, e gli e' stato chiesto di non tagliarne alcune molto grandi, dei pioppi perche' producono tartufo bianco. Adesso lo sto recintando . Il terreno e' abbastanza grande , meta' dove dovrebbe produrre tartufo bianco e ben ombreggiato perche' ci sono anche querce abbastanza grandi, carpini e tigli, l'altra meta' invece e' ben esposta al sole e ci sono diverse querce molte delle quali hanno il pianello intorno, ci sono ginestre , cisto rosso e altri arbusti. Ora sicuramente aggiungero' delle piante di tartufo, ma il mio dilemma e' questo. Ho portato il cane intorno a queste querce adesso per provare ma non ha trovato nulla. Il terreno si vede smosso dai cinghiali, ora quale puo' essere il problema? Potrebbe trattarsi di nero pregiato e quindi devo aspettare dicembre? oppure non ancora entrano in produzione visto che si tratta di querce non molto grandi? Un altra domanda dove produce tartufo bianco, la vegetazione e' abbastanza fitta e il sottobosco e' ricco di arbusti e rovi, ora io avevo intenzione di pulire sotto queste piante,faccio bene oppure devo lasciare tutto come e' ,nel senso non che se io vado con il decespugliatore e pulisco rovino il suo habitat e non produce piu' tartufo bianco?
|
20/04/2016, 10:24 |
|
|
|
|
Fiocco81
|
ciao per prima cosa benvenuto!!!! seconda cosa ti invidio perchè hai a disposizione un bel terreno da poter recintare e sfruttare come vuoi,anche se già sei del settore saprai bene che non sarà facile tenere lontano i " predatori" umani,e non sarà certo una rete a dividerli dai loro prelibati bottini!! nella zona assolata non hai mai visto movimenti di tartufai in periodi diversi dell'anno?così da capire il tartufo che potrebbe esserci,cmq te portaci il cane quest'estate e vedi se esce scorzone,altrimenti aspetta dicembre e poi vedrai!! per quanto riguarda la zona che produce bianco non saprei,se prorpio non si riesce a camminare una pulita a qualche rovo o albero secco la darei però qui lascio la parola ai piu esperti!!
|
20/04/2016, 18:32 |
|
|
Fabriziomosca
|
Grazie per la risposta
|
21/04/2016, 6:52 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Ciao fabri ma trattasi di bosco oppure fossato? Sicuramente si può intervenire facendo coltura ma dovresti prima sapere le zone esatte di produzione. Successivamente puoi agire. Riguardo i pianelli non e detto che sia sempre tartufo..se mi mandi vagamente la zona in privato posso avere degli indizi..essendo anche io abruzzese oppure basta andarci con un cane da tartufi adesso per capire se trattasi di estivo oppure in gennaio se riguarda gli invernali Saluti
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
21/04/2016, 18:19 |
|
|
Fabriziomosca
|
Grazie per la risposta prima di tutto. Comunque si tratta di bosco. Cosa significa non e' detto che sia tartufo, ci sono altri funghi che formano il pianello?
|
22/04/2016, 11:57 |
|
|
Fabriziomosca
|
A cmq la zona e' provincia di Chieti , al confine con il Molise. Comunque tutta la zona e' ricca di tartufo nero scorzone, mentre non sono sicuro che ci sia del nero pregiato.
|
22/04/2016, 12:03 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Fabriziomosca ha scritto: A cmq la zona e' provincia di Chieti , al confine con il Molise. Comunque tutta la zona e' ricca di tartufo nero scorzone, mentre non sono sicuro che ci sia del nero pregiato. Ciao se si tratta di bosco ti sarà piu facile far coltura...sia per le lavorazioni che nel gestire umidità / temperatura/ luce...riguardo al nero ti sei dato la risposta da solo...spesso si confonde la mancanza di erba dovuta a tante cose una a caso ....lettiera di foglie con le bruciate...della produzione...saluti
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
22/04/2016, 20:19 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Ciao, solitamente la pulizia del sottobosco aiuta sempre la tartufaia, quindi io la farei. Per quanto riguarda le altre piante dove attualmente non trovi niente, riprova fra un pò (giugno) oppure verso dicembre-gennai (come ti hanno già consigliato). Se puoi metti anche qualche foto, che aiutano sempre
_________________ Saluti, Flavio.
|
23/04/2016, 8:29 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|