Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/01/2025, 18:52

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Stagionalità, frequenza di produzione, curiosità su Magnatum 
Autore Messaggio

Un tartufaio che da vari anni gira nelle mie zone, mi ha detto (di sua spontanea volontà, senza avergli carpito niente!!! :lol: ) 4 posti dove ha sempre cavato il bianco.
Di ogni posto mi ha detto il numero e la grandezza del bianco cavato, ad esempio sotto una determinata pianta cavava in un anno 4 tartufi piccolini, in un’altra zona ne cavava solo uno grande ecc…
Dice che in due di questi posti è un anno che non ci ha cavato più e negli altri due posti invece sono due anni.
Mi ha consigliato comunque di provare ad andarci, anche allargando un po’ la zona di ricerca.
A 10/15 metri da una delle zone da lui indicate ci ho trovato il magnatum di qualche giorno fa, di 110 g, in un’altra zona mi hanno preceduto (ho visto una buca fresca la settimana scorsa) e nelle altre due ancora niente.
A questo riguardo vi chiedo, in base alle vostre esperienze e agli studi fatti:
1) è possibile che una pianta o una zona possa smettere di produrre magnatum per un anno o due e poi ricominciare?
2) la produzione media annua di Pico per una pianta di solito si ripete anche negli altri anni o comunque è influenzata dalla stagione?
3) c’è un massimo di tartufi che una pianta può produrre? Nello specifico, sotto un carpine lungo il fosso ci ho cavato il mio primissimo magnatum, piccolino di 15 g, il giorno dopo un tizio ne ha cavati due e dopo circa una settimana ho notato altre due buche con l’inconfondibile odore nella terra di scavo. Dopodiché negli ultimi 15/20 giorni la mia cucciola non ha sentito più niente e non ho visto nessun’altra nuova buca. Si può dire che quel carpine per quest’anno ha finito di produrre o potrebbero arrivare diverse condizioni meteorologiche che porteranno nuovi tartufi?
4) un altro tartufaio mi ha detto che ogni bianco che trova segna il giorno sul calendario perché lo stesso giorno dell’anno successivo la pianta lo riproduce. Detta così mi è sembrata quasi una presa in giro, ma poi ieri sera girovagando in rete ho letto il racconto di un tartufaio, di cui vi riporto un tralcio “Col tempo si scoprono posti, si vedono le tracce, si diventa più esperti, si costruisce il proprio archivio (io lo faccio: segno in un libro, giorno per giorno, la data dei rinvenimenti, il posto, la pianta, la forma ed il peso. Se mio figlio lo vorrà, sarà una sua eredità.)”.
Quindi è davvero così? Mi affascina molto questa cosa! :) Per il momento i bianchi che ho cavato sono stati pochissimi, ma avrei la possibilità di segnare le buche fresche che rinvengo ogni giorno. Ormai ho imparato i posti più frequentati e con la presenza di buche, ma non mi peserebbe niente annotarle giorno per giorno in un quaderno, però aspetto un vostro consiglio se è il caso di farlo o non c’è alcuna “valenza scientifica” in questa affermazione.
5) l’ultima curiosità, un giovane tartufaio mi ha detto che il Bianco da alcuni è chiamato in gergo “fungo puzzone” perché emana di tanto in tanto il suo odore come un soffio verso l’esterno e che magari passa un cane e non trova niente, e dopo 10 minuti potrebbe passare un altro cane ed iniziare a scavare perché ha sentito il profumo. Quindi non è costante l’odore? Questa sarebbe una bella consolazione per me e la mia cucciola ancora giovane che passiamo sempre nelle zone in cui sono già passati cani con la C maiuscola!
Grazie mille per ogni risposta che mi darete e scusate per la lungaggine, ma ho voluto riassumere tutte le domande in un unico topic, per non aprirne troppi.
Buona serata ragazzi e buon raccolto! :)

03/12/2014, 22:39
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ehhhhhh.... il mondo del tartufo è una cosa molto affascinante!! :D
Ti consiglio comunque di fare come i "vecchi" e di segnarti i posti, i giorni e le quantità rinvenute... negli anni anche tu potrai farti una tua idea in merito.

Riguardo al resto, ti rispondo quando ho un pò più di tempo :)

10/12/2014, 11:59
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Flavio ha scritto:
Ti consiglio comunque di fare come i "vecchi" e di segnarti i posti, i giorni e le quantità rinvenute... negli anni anche tu potrai farti una tua idea in merito.

Ciao Flavio magari corrispondesse...si dovrebbe capire in quale anno il tutto possa ripresentarsi!!!! La vedo dura...quest anno quasi tutti fuori posta e in alcuni casi nulla !!!! Saluti Tarty

@micovivai

10/12/2014, 20:41
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Eh, infatti ho scritto "...negli anni anche tu potrai farti una tua idea in merito." dato che di teorie ce ne sono parecchie in giro :D

11/12/2014, 17:00
Profilo

Flavio ha scritto:

Diplomatico! :lol: Ok, inizierò questa nuova “attività di annotazione”! :) In quest’ultimo periodo non trovo niente e non vedo neanche buche recenti… ma continuo lo stesso ad andare per fossi.

Flavio ha scritto:

Guarda che ci conto, eh!!! :D

Tarty81 ha scritto:
magari corrispondesse...si dovrebbe capire in quale anno il tutto possa ripresentarsi!!!! La vedo dura...quest anno quasi tutti fuori posta e in alcuni casi nulla !!!!

Il percorso che faccio lungo i fossi intorno alla mia proprietà è all’incirca un chilometro, intanto magari mi creo questa sorta di “mappa” con le ultime poste di quest’anno, poi negli anni valuterò se continuare a farla o no. ;)

11/12/2014, 19:16
Profilo

Ciao Stellalpina! certo hai un bel culo incotrare tartufai che ti rivelano dove trovano i loro tartufi...io per imparare quello che so ho dovuto consumare parecchie suole di stivali e scarponi. Vado per ordine con le tue domande:

1) è possibile che una pianta o una zona possa smettere di produrre magnatum per un anno o due e poi ricominciare?
Con il tartufo bianco non ci si capisce niente...esistono zone o piante che stanno senza dare tartufi anche per decine di anni e poi improvvisamente ricominciano. Oppure mi è capitato di fare un tartufo bello (200gr) dove per 10 anni ci avevo cavato solo tartufini come ghiande. Altre piante producono a fasi alterne..certi anni si ed altri no, in base alle condizioni meteo penso. Un altro fattore che fa incrementare o diminuire la produzione è il taglio del bosco....una tagliata giovane di 1-2-3 anni produce più tartufi per via del rinnovamento radicale...poi si ferma per qualche anno e quindi torna a produrre normalmente per altri 20/30 anni finchè il bosco diventa troppo vecchio e allora smette di produrre e per farla ripartire necessita di un nuovo taglio. Quindi ci sono molte situazioni che possono bloccare, far aumentare o ripartire la produttività di una pastura.

2) la produzione media annua di Pico per una pianta di solito si ripete anche negli altri anni o comunque è influenzata dalla stagione? a questa domanda mi sembra di avere già risposto con la prima.

3) c’è un massimo di tartufi che una pianta può produrre? le condizioni meteo che determinano la crescita dei tartufi che cavi a ottobre, novembre e dicembre sono legate alle stagioni precedenti. Un inverno piovoso, una buona primavera, ed un'estate fresca senza prolungati periodi di siccità difficilmente daranno luogo ad una stagione avara di tartufo bianco. Ad esempio giornate di sole come quelle attuali possono far uscire nuovi tartufi dopo la contrazione che si era avuta con le piogge incessanti e il terreni troppo umidi di qualche giorno fa...

4) Anche io ho sempre segnato posti, date e lune di tutti i tartufi belli che trovo....a volte succede di ritrovarli lo stesso giorno nello stesso posto, ma non è così matematico...fosse così ne troverei le balle tutti gli anni. Quest'anno, ad esempio, di tutti i tartufi di oltre i 200gr trovati lo scorso anno non ne ho ritrovato neanche uno...anche se poi ne ho trovati degli altri in altri posti. Capita a volte di fare un tartufo a 10 o più anni di distanza.

5) Questa del tartufo puzzone non l'avevo mai sentita e a tartufi vado ormai da una trentina d'anni. Se un cane passa senza sentire niente ed un altro trova un tartufo dopo 10 minuti è molto probabile che il primo cane sia un somaro e il secondo un cane quanto meno migliore del primo. Il ciclo biologico del tartufo bianco per quello che si sa è fatto di una formazione e di una crescita che inizia nel mese di maggio e si protrae per tutta l'estate...in autunno poi matura ma nel momento in cui matura e comincia ad emettere il proprio profumo lo fa in modo molto veloce...per cui non bisogna scoraggiarsi se la mattina si vedono le tracce di altri tartufai che ci hanno preceduto perchè se alle 7 un tartufo non viene sentito dal cane può darsi che venga sentito qualche ora più tardi o anche meno. Quindi, a parere mio, non si tratta di odore che va e che viene ma di essere nel posto giusto al momento giusto. A questo proposito ti posso dire che anni in un posto super battuto la mattina presto dove io arrivavo verso le 10 ci ho trovato 8 tartufi tra i 150 e i 200 gr....ma solo a quell'ora, se ci andavo la mattina presto anticipando gli altri tartufai non ci trovavo mai niente. Spero di essrti stato d'aiuto. Ciao, GR

11/12/2014, 22:32
Profilo

@ giovannirana

certo hai un bel culo incotrare tartufai che ti rivelano dove trovano i loro tartufi...
Solo uno mi ha fatto questa rivelazione :-) ed immagino lo abbia fatto perché ogni volta che è venuto mi ha sempre trovato lì a girare col cane, così suppongo che abbia deciso di non venire più qui da me (o forse un po’ più di rado o nelle vicinanze) e mi ha lasciato questa sorta di eredità!

una tagliata giovane di 1-2-3 anni produce più tartufi per via del rinnovamento radicale...
Non sapevo che il taglio del bosco potesse favorire una maggior produzione di tartufi, interessante questo aspetto!
Ho piccolissime porzioni di bosco ceduo con prevalenza di querce e lecci (oltre a carpini, ornelli e ginepri) e pezzo per pezzo lo rinnoviamo ogni 3/4 anni, hai visto mai che tra qualche anno possa venir fuori qualcosa…

Anche io ho sempre segnato posti, date e lune di tutti i tartufi belli che trovo....a volte succede di ritrovarli lo stesso giorno nello stesso posto, ma non è così matematico
Anche se non è matematico, mi basta questa risposta per aumentare l’entusiasmo di provare. Addirittura anche le lune… beh, se non c’è un pizzico di “magia” in tutto questo…
Ho letto qui nel forum vecchi post in cui qualcuno ha scritto di aver notato maggior produzione di tartufi e di pezzatura più grande, da 3 giorni prima a 3 giorni dopo il cambio di luna. Sperimenterò! ;)

non bisogna scoraggiarsi se la mattina si vedono le tracce di altri tartufai che ci hanno preceduto perchè se alle 7 un tartufo non viene sentito dal cane può darsi che venga sentito qualche ora più tardi o anche meno.
Ecco, volevo sentirmi dire proprio questo, grazie! :-) Non vado mai la mattina presto, solitamente in tarda mattinata o nel pomeriggio, quindi posso continuare così, mi evito le levatacce e mi hai dato un briciolo di speranza in più! :D

Spero di essrti stato d'aiuto.
Si, grazie mille!!! È davvero entusiasmante essere entrata a far parte di questo gruppo di appassionati del mondo tartuficolo, siete una fonte inesauribile di piccole grandi perle!

12/12/2014, 23:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]