Ciao, lo
Springer Spaniel è un ottimo cane... un aspiratutto!
Del resto anche del
Lagotto Romagnolo non si può dire niente... e così anche dei vari Bracchi, Bracchi-Pointer, Breton, ecc.
Tutte le razze (e relativi incroci) teoricamente possono essere utilizzate con successo per la cerca al pregiatissimo fungo; solitamente si cercano razze specifiche (vedi Lagotto) o comunque razze (ed incroci) utilizzate per la caccia.
Ogni razza ha una sua particolarità, c'è chi è più meticoloso nella cerca, chi invece batte più territorio (consentendo un'esplorazione più estesa), chi è più testardo, chi più frenetico...
Al di là del DNA però la cosa più importante, a mio parere, è sempre una... l'addestramento. Da solo fa l'80% del cane.
Ho visto dei meticci (dei quali non si riusciva a percepire neanche in lontananza una somiglianza con una qualsiasi razza) fare delle cose incredibili durante la cerca...
Per tornare alla tua domanda, se vai su un Lagotto sicuramente l'istinto atavico della caccia sarà quasi inesistente (cosa non scontata nelle altre razze), ha una cerca meticolosa ma quasi immobile (per fare grandi superfici, cosa importante nel nero pregiato per esempio, ti ci vorrà molto tempo).
Il cane lo volevi prendere già avviato alla cerca o volevi provare tu ad addestrarlo da zero? Hai già esperienze cinofile?
Ciao!